Croazia Vrbovec

  

Stato: Croazia
Città: Vrbovec
Apertura: 1999
Note: Da tempo ormai le case in Croazia erano diventate “piccole” per poter accogliere tutti i ragazzi che da ogni parte bussavano alle nostre porte bisognosi di aiuto. La Divina Provvidenza ha voluto che le Suore della Carità, attraverso la generosità della loro Madre suor Agneta, ci donassero una loro stupenda proprietà. Il vecchio castello è in una distesa ornata da alti pini e circondato da un piccolo ruscello, con vastissimi campi verdi, giardini e una grande stalla. Il lavoro non manca: otre ai lavori di muratura e campagna, sono attivi alcuni laboratori di falegnameria, artigianato religioso e tipografia dove vengono stampate le pubblicazioni della Comunità in lingua croata. Attualmente sono accolti circa cinquantina ragazzi. Oltre che per i ragazzi croati, vengono effettuati qui anche i colloqui ai giovani della Repubblica Ceca e della Slovacchia.
Contatti: tel: ++385 12726515
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Croazia aljmas

  

Stato: Croazia
Città: Aljmaš
Apertura: 2019
Note: Ultima Fraternità nata in Croazia
Contatti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Croazia Zagabria

  

Stato: Croazia
Città:  Gračani (Zagabria)
Apertura: 2017
Note: La missione di questa Fraternità"S.Michele" sarà quella di accompagnare i giovani cenacolini che, dopo aver vissuto un tempo in fraternità, si preparano all'uscita dalla Comunità. Già da tempo era nata l'esigenza di aiutare i figli del Cenacolo a trovare lavoro a Zagabria, così la Provvidenza ci ha permesso di fondare una cooperativa sociale "Pontes salutis" che produce artigianato in ceramica, in cui oggi lavorano una decina di persone, legate in maniera diversa alla Comunità Cenacolo. Pontes salutis si basa sulle idee dell'economia della Comunità e dell'imprenditoria sociale, che implica lo sviluppo della Comunità, l'attività trasparente e la condivisione giusta dei beni acquisiti attraverso il lavoro congiunto. I giovani che vivranno nella fraternità San Michele avranno assicurato il posto di lavoro presso la cooperativa "Pontes Salutis" e così avranno modo di continuare a portare avanti i diversi insegnamenti appresi al Cenacolo.
Contatti: +385 1464 5017
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Croazia Biograd

  

Stato: Croazia
Città: Biograd
Apertura: 1998
Note: Tanti sono stati gli ostacoli che abbiamo dovuto superare perché prendesse il via, ma dopo due lunghi anni di attesa, grazie all’interessamento del Vescovo della diocesi di Zara e all’impegno del gruppo di genitori croati, la Comunità Cenacolo ha posato le radici della speranza in questo paesino della costa dalmata. Nel luogo in cui oggi sorge questa stupenda fraternità, nella quale vivono una quarantina di ragazzi croati, durante il triste periodo della guerra serbo-croata vi era ubicata una caserma di soldati della ex- Jugoslavia. Proprio quel luogo di morte, che era stato totalmente distrutto, è ora diventato una “casa” della vita. La nostra presenza qui vuole essere un segno di speranza per i giovani di questa provincia (Zara e Sibenik, centro della Croazia,) duramente segnata dalla droga.
Contatti:  tel: ++385 23638570