Notizie dal Costa Rica


02"Nuestra Señora Reina de los Angeles", Costa Rica. Domenica, 23 luglio 2017.

Carissima Madre Elvira, carissima Comunità,
Eccoci, due mesi dopo l'apertura della casa del Costa Rica. Ringraziamo di cuore il generoso “Sì” di madre Elvira e di tutti gli amici di questo meraviglioso paese! A poco a poco la notizia si sta diffondendo e sono sempre di più le persone che cominciano a conoscerci e a chiamarci per avere notizie sulla comunità e per i colloqui per l'ingresso dei ragazzi che abbiamo iniziato già da diverse settimane. Le famiglie chiamano e in loro si sente la necessità e il desiderio di vivere che fanno crescere la nostra fede e danno alla nostra preghiera una forza che non lascia indifferente il cielo. Siamo stati molto vicino al cuore della comunità durante questa festa della vita e  noi siamo stati collegati con Saluzzo via internet. Abbiamo seguito il momento “eccomi” di sabato  notte e l'arrivo della Madonna di Fatima, che ci ha commossi nel profondo. Sentiamo forte la necessità di sentirci figli di Madre Elvira e del suo carisma e quasi ogni giorno stiamo ascoltando le catechesi e le testimonianze durante la messa. Tutto questo ha fatto nascere nei nostri cuori l'idea di portare la festa della vita ai nostri amici e vicini.01

Questa domenica, 23 luglio, a Pacuarito, abbiamo detto il nostro “Eccomi” in un giorno di festa e preghiera. Nientemeno che il vescovo della diocesi è venuto a celebrare la Messa con la quale abbiamo iniziato la giornata. È la terza volta che viene e sentiamo che il carisma di Madre Elvira ha già toccato il suo cuore donandogli il desiderio di diventare nostro amico e protettore. Con un caffè in mano gli amici hanno ascoltato senza perdersi neanche una goccia la testimonianza dei ragazzi. Per molti era la prima volta che sentivano parlare della comunità e non hanno nascosto il loro stupore e l'ammirazione, soprattutto quando si parlava di Madre Elvira.

Il popolo del Costa Rica è molto “Animado” e aperto alla vita e alla gioia. La fede è un denominatore comune in tutti loro e ha messo radici molto profonde nella cultura. Nessuno si è tirato indietro quando è venuto il momento di ballare e festeggiare la vita e il “sì” di Maria.
Dopo il pranzo  Mamma Vicenta, la madre del nostro missionario in Liberia Marlon ha fatto la sua testimonianza e ha commosso le altre mamme, alcune con figli tossicodipendenti, e anche noi parlando di quello che la comunità ha fatto in lei. Abbiamo finito con la proiezione del video di Madre Elvira durante il Convegno sulla Divina Misericordia.04 Tutti hanno ringraziato di poter vedere e ascoltare questa piccola suora che ha già conquistato il cuore di tutti i presenti quel giorno.

Per concludere ci siamo riuniti nella cappella e davanti a Gesù abbiamo recitato il rosario affidando la salute di nostra madre, tutta la comunità, rinnovando il nostro “Eccomi”: eccomi alla vita, eccomi alla missione.

“Eccoci si faccia in noi secondo la tua volontà”
contenti e felici di essere figli di Elvira, grati per il dono della vita, ci sentiamo molto molto vicini a tutti voi attraverso la preghiera e del carisma che a poco a poco sta mettendo radici nella nostra casa di Pacuarito.
Dio vi benedica!

 
La Famiglia cenacolina del Costa Rica