News dalla Polonia

Incontro dei sposatiDopo la GMG e il pellegrinaggio a Częstochowa che abbiamo vissuto con grande gioia ed entusiasmo, la vita della Comunità nelle fraternità della Polonia “scoppia”! Nelle ultime settimane abbiamo vissuto tantissime cose belle, tanti incontri che hanno riempito i nostri cuori. Tutto è iniziato già il primo sabato dopo il pellegrinaggio con l’incontro dei genitori, che abbiamo vissuto nella fraternità “Giovanni Paolo II” a Jastrzębie. Sono arrivati tantissimi amici e genitori che hanno vissuto con noi una serata piena di preghiera, testimonianze, amicizia e gioia; è stato per noi il segno che tanti in Polonia vogliono vivere il carisma di Madre Elvira. Abbiamo concluso l’incontro con la Santa Messa celebrata da don Jan, grande amico della nostra Comunità da tanti anni, che ha celebrato 70 anni di vita. Ringraziamo per la sua amicizia e per la sua fedeltà, anche quando ci sono stati momenti di prova e difficoltà. La Provvidenza di Dio, negli ultimi anni, ha allargato le nostre amicizie con i sacerdoti e le suore, e nella Chiesa in Polonia tanti ci hanno aperto le loro braccia, come il nostro carissimo amico don Piotrek, con il quale ci siamo conosciuti durante il pellegrinaggio da Tarnòw a Częstochowa qualche anno fa e che guida un centro di ritiri spirituali nella diocesi. Già da qualche anno nel cuore avevamo il desiderio di fare un ritiro insieme con il gruppo dei ragazzi con più tempo di Comunità. Quest’anno la Provvidenza ci ha donato due giorni per pregare e vivere questo momento di amicizia e di riflessione a Krynica Zdrój, un bel paesino situato nelle montagne. Incontro genitoriDon Piotrek nelle sue catechesi ci ha avvicinato ai misteri della nostra fede, ponendoci le domande: come vivo l’Eucaristia, la confessione, la Santa Messa, la Parola di Dio? Per ognuno di noi è stato un dono poter rafforzare la nostra fede grazie al suo modo di raccontare le cose in modo profondo e al tempo stesso semplice. Per trasmetterci il carisma del Cenacolo, fratel Slaven e fratel Paul ci hanno parlato di come vivere la fede incarnata nella nostra quotidianità. Ci hanno parlato della vita concreta in Comunità e di quello che Madre Elvira ci propone di vivere ogni giorno nella preghiera, nel lavoro, nel sacrificio e con l’amicizia vera.
Tornando in fraternità a Tarnów, abbiamo vissuto un momento di preghiera con i giovani che facevano parte del nostro gruppo del pellegrinaggio a Częstochowa. Desideravamo questo momento già da qualche anno e finalmente siamo riusciti a trovare un giorno per poter avvicinare la Comunità e la sua bellezza ai giovani che già da tanti anni camminano insieme a noi verso la Madonna di Jasna Góra! Abbiamo pensato di fare una serata di preghiera e di testimonianze per un gruppo di una ventina di giovani che abbiamo invitato, ma alla fine sono arrivati più di settanta, insieme a due sacerdoti nostri amici. Così, abbiamo vissuto un piccolo “primo sabato” come quello di Envie, anche se era venerdì! Per noi è stato molto toccante vedere che i giovani vogliono pregare e vivere bene la loro vita! Nel momento dell’adorazione, nel silenzio, si sentiva un dialogo profondo con Gesù, come anche nei canti vissuti con fede. Ritiro dei ragazzi vecchiLa misericordia ha sempre il volto giovanile, come dice papa Francesco, e i giovani di oggi, quando pregano e gioiscono, ci danno speranza per il domani. Così, prima e dopo le testimonianze, e dopo il filmato di presentazione della Comunità “Nulla è impossibile a Dio”, abbiamo ballato e cantato con gioia e felicità per l’opportunità di un nuovo incontro con questi giovani!!! 
Questo fine settimana nella nostra fraternità di Tarnòw abbiamo vissuto ancora un bel momento. Le coppie dei nostri genitori, che già da un lungo tempo vivono la vita matrimoniale, hanno sentito il bisogno di approfondire il loro amore. Per questo, con il nostro amico padre Sławek hanno iniziato una serie di incontri per gli sposi. Hanno rifletuto sul tema  “ Dialogo tra gli sposi”. Così, il Padre Misericordioso non ha ridonato la vita soltanto ai loro figli, ma anche al loro matrimonio. È stato bello vedere come vivono l’adorazione, la condivisione, il rosario, questa volta però non con i loro figli, ma tra di loro!!! Per aiutare gli sposi a vivere bene il loro incontro, la maggioranza dei ragazzi è andata ad aiutare le suore e i preti nostri amici... Così, questo giorno ha fatto bene a tutti e tutti abbiamo fatto del bene! Alla sera i genitori si sono spostati al Santuario della Madonna di Tuchòw dove hanno continuato il loro programma. Veglia con i giovani 1Poi, quando i ragazzi sono tornati e hanno sentito che i loro genitori hanno vissuto una giornata di preghiera in Comunità per approfondire il loro amore matrimoniale si sono commossi! Alla domenica, i genitori sono tornati e hanno pranzato con noi. I loro volti erano più belli, più luminosi... Alla fine del pranzo fratel Slaven li ha ringraziati perché non vogliono fermarsi nel loro cammino ma hanno deciso di andare avanti nelle vita, nel matrimonio, nella fede... proprio come ha sempre fatto nostra Madre Elvira. Ringraziamo il Signore per tutte queste cose belle vissute in questo tempo e per tanto bene che fa nelle nostre vite e nelle nostre famiglie! Un grande grazie anche alla Madonna, perchè sentiamo forte l’abbraccio e la presenza di Madre Elvira in questa terra!