Viaggio missionario in Brasile e Perù

banner03Villa el Salvador,
6 marzo 2018
“Non si può fare comunità senza vicinanza. Non si può fare pace senza vicinanza. Non si può fare il bene senza avvicinarsi”.
Papa Francesco

Carissimi cenacolini tutti,
¨ buongiorno Spirito Santo, buongiorno vita mia!¨
Vi raggiungiamo dal Sud America per condividere con voi alcune notizie di questo viaggio misssionaio, che sta attaversando i paesi del Brasile e del Perú. É un grandissimo dono poter essere qui e contemplare le opere della fede, che cosa ha fatto e continua a fare il sí, la fede di Madre Elvira!
Arriviamo venerdí 23 febbraio, alle ore 17,00 ore locali, all´aereoporto di san Paulo du Brasil, ad accoglierci don Eugenio, con la sua lunga, nera tonaca, e don Massimo, due volti sorridenti, ... due missionari doc!
Inizia l´avventura missionaria! Prima tappa, Mogi! Le zie e gli zii aspettavano due suore di padre Gasparino e... invece... la sorpresa é grande. Vedere i loro volti stupiti e gioiosi ci ha riempito il cuore! La missione é molto bella, grande, tante case, tanto verde, un bel verde carico, siamo in Brasile! Due bebé, di circa sette mesi, Alejandro e David, in braccio alle zie ci guardano stupiti e nello stesso tempo incuriositi, sembra dicano ¨... chi siete..¨. L´icona di Nicola, nella bella e spaziosa chiesa, ci ricorda che la preghiera di intercessione é assolutamente indispensabile per vivere bene la missione, mandare gli angeli, perché proteggano le nostre missioni, bambini e missionari.04 Nicola prega per noi!
Dopo Mogi eccoci a Bahia accompagnate da don Eugenio, nella verde, selvaggia, allegra, calda,colorata...piena di frutti di tutte le specie... Bahia! Il nostro arrivo é stato ... un sogno! Arriviamo alle otto di sera in una incredibile, bellissima, luminossisima Chiesa, a festeggiare i venti anni di sacerdozio di padre Claudio, amico di vecchia data della nostra missione. Sacerdote carismatico che aveva una venerazione per Madre Elvira. Ci raccontano che la costruzione della Chiesa ha avuto l´OK della Madre in una delle sue visite alla missione! Chiesa molto originale, perché oltre ad essere luminossima ha un grande soppalco che circonda tre lati della costruzione, dando cosí un´opportuniá ai fedeli di partecipare alle funzioni... dall´alto! La Chiesa era stracolma di persone di tutte le etá!   Prima di entrare... ecco.. un´altra sorpresa.. nessuna zia, ... nemmeno le sorelle, sr Rira e sr Maria, sapevano del nosto arrivo...é un´eplosione di gioia!  La gioia dell incontro viene dilatata dalla litugia della Santa Messa. Una festa durata quattro ore, quattro ore di celebrazione liturgica! Gesú sei grande!
Trascorriamo qualche giorno a Bahia insieme alle zie, a tanti bambini e a tanti adolescenti ...é  un bel dono  poter  condividere  la loro gioia, la loro voglia di lottare per la vita, la loro speranza... il grande bisogno di amore...bisogno di Gesú!
Via si parte... si va al mare a Jauá... 02dove ci aspettano le sorelle Gatti, e la famiglia di Biljana e Peter.
Ci sono anche alcuni zii, che stanno facendo lavori di ristrutturazione alla casa, viaggiano rapidissimi, in qualche ora hanno smontato tutta la cucina e  l´hanno trasportata in una parte nuova. In mezzo a calcinacci, mattoni, trapani e stumenti vari viviamo il bellissimo momento di... ristuttare... per ripartire. Apprezziamo la bellezza dello stare insieme, il vivere la fede in Gesú che rinnova sempre la nosta vita e sceglie Lui la direzione del nosto viaggiare terreno!
Salutiamo il Brasile e...via... si riparte... direzione...  Perú.  Sabato tre marzo atterriamo a Lima, ad accoglierci ci sono zia Andrea, con la piccola Francesca di otto mesi e zia Sarah.  
Viaggiando sull´autostrada affollata di Lima sentiamo un clacson suonare fote, forte,  un furgone ci affianca, tre volti soridenti ci salutano, sono Domenico, fr. Denis e Ugo. Il mondo é davvero piccolo!!!
Arriviamo a Villa Salvador, una distesa gandissima di baracche, di case in mezzo alla sabbia, di cani randagi, stanchi e...affamati, ma... anche di volti incuriositi di bambini, con capelli nerissimi e spettinati, sembrano dire, benvenute in missione! In fondo ad lunghissima strada, in una stradina laterale, in mezzo alla sabbia, c´é la nostra missione dei bebé. La nostra missione é un´oasi!
Le sorelle ci presentano i bambini, los bebes, i fantastici e il gruppo dei grandi. 01Tanti occhi bellissimi ci guardano, occhi sorridenti, occhi accoglienti, seguono e si fidano di chi sta con loro, suore e zie, le vedono contente e... allora... si fidano... vengono, ci abbracciano! E´festa!
La casa e´ costruita su tre piani, piano terra, primo e secondo piano ed e´ bellissima... stile peruviano..., colorata con due giardinetti interni, con un banano, da cui pende una catasta di banane verdi . La bellezza della casa e´ tutta all´interno! Colpisce subito la pulizia della casa, non e´una cosa da poco guardando fuori! E...poi l¨amore per la vita! Ascoltare le storie dei bambini e... come sono stati salvati, trovati, portati e´ una botta allo stomaco, ma... sono stati salvati, salvati,... sono vivi, vivi! Grazie, Madre Elvira per la tua fede!
Anche la casa, anzi le case di Rayo sono belle, colorate, stile peruviano,.... cé´ il verde... c´é la Vita, tanti bambini che proprio oggi hanno iniziato la scuola. Le divise sono ancora impeccabili al rientro, veramente non di tutti.. ma si vedono che sono nuove! E´ un giorno importante per i bambini é il primo giorno di scuola! Per le zie poi e´un riprendere a ricoprire libri, fare i compiti, incontri con le insegnanti... la vita dei... bambini!
Il viaggio missionario non é ancora terminato... continua!
Un grandissimo abbracccio a tutti e.. non dimenticate di ... pregare per i missionari e i bambini!
Suor Claudia e suor Maria Pia