Assisi: incontro delle famiglie |
|
Assisi, 10 aprile 2023
Ciao a tutti! Il lunedì di Pasquetta abbiamo avuto l’incontro delle famiglie proprio qui nel Convento di Santa Maria della Spineta. Ci tenevamo tanto a far trovare bella e accogliente la nostra nuova casa, dato che era la prima volta che accoglievamo i genitori e che loro vedevano questo bel regalo che ci ha fatto San Francesco! Uno dei luoghi più significativi è il chiostro che alcuni fratelli hanno pulito e sistemato con cura, piantando anche dei fiori nelle aiuole.
Alcuni giorni prima sono arrivati dei ragazzi da Saluzzo accompagnato da don Hubert e anche alcuni fratelli dalla fraternità di Loreto che ci hanno aiutato a tagliare l’erba e in altre mansioni. Il giorno di Pasqua eravamo in tanti a celebrare la Risurrezione di Gesù: c‘erano anche la famiglia Rosatelli, la famiglia Giorgetti con i ragazzi di Roma e don Marco!
Il giorno dell’incontro, tutti noi insieme a fratel Denis abbiamo accolto le famiglie ballando e cantando. Dopodiché abbiamo iniziato la giornata con la preghiera del Santo Rosario e la Santa Messa concelebrata da don Hubert, don Marco e fra Alfio, amico del convento di Todi. Si respirava un’incredibile aria di pace e serenità, tra tanti sorrisi, abbracci e lacrime di riconciliazione.
Per pranzo è stato allestito un ricco buffet nel chiostro, poi una bella passeggiata nel bosco circostante per “digerire” e ci siamo ritrovati in Chiesa per pregare la coroncina della Divina Misericordia e per un momento di condivisione e testimonianze di alcuni ragazzi e famiglie.
I ragazzi della fraternità “Luce”
È bello poter sperimentare la semplicità dello stare in famiglia dopo anni di tribolazione. L’attesa dell’incontro con i miei genitori l’ho affidata allo Spirito Santo in modo che tutto andasse bene. Ho potuto parlare con loro dei miei obiettivi, di come mi sento ora, come affronto le mie difficoltà e del rapporto che ho con Dio oggi nella mia vita. Sapere, inoltre, che loro pregano mi rasserena. Grazie alla Comunità e soprattutto grazie a Dio sento che stiamo costruendo un nuovo rapporto! (ANDREA) Il primo momento forte è sicuramente stato quando sono arrivati mia madre e mio padre, il cuore mi batteva forte e, appena sono scesi dalla macchina, ci siamo abbracciati forte! Mi hanno detto che sono fieri di me e questo è davvero un miracolo, dopo tutto il male che ho causato loro e le preoccupazioni che ho dato. Il secondo momento è stato quando ho testimoniato, davanti a loro e a tutti i presenti, cosa volesse dire per me “Risurrezione”: è stato un momento forte e commovente perché mi sono reso conto dei passi che abbiamo fatto come famiglia e del fatto che erano lì anche tre persone molto importanti nel mio cammino, Andre Giorgetti, Andre Rosatelli e fra Francesco Piloni. (STEFANO) Testimonianze di alcuni ragazzi
INCONTRO DEI GENITORI AD ASSISI