Dalla Liberia!! |
|
Ciao a tutti! Vi raggiungiamo con tanta gioia con questa lettera dalla missione della Liberia, dopo alcuni mesi di “silenzio”. Vi ringraziamo per le vostre preghiere e per l’amicizia che sentiamo nonostante la distanza. In questo ultimo periodo abbiamo toccato con mano la bontà di Dio attraverso il dono della Provvidenza: era da un po’ che mancava il riso e anche dei soldi per poterlo comprare e pensavamo che non saremmo riusciti a fare il pranzo di Natale con tutti i vicini per questo motivo, ma alla fine pochi giorni prima è arrivato un furgone pieno di riso!! Così che siamo riusciti a dar da mangiare a 400 persone e distribuire 60 borse di alimenti! Davvero “Dio ama chi dona con gioia”!
Un’altra bella sorpresa dello Spirito Santo è stato l’arrivo in missione di don Massimo Poldo e fratel Slaven! La loro presenza è stata di sicuro di grande sostegno per noi zii, ma non solo; anche per i bambini vedere qualcuno venire dall’Italia li ha fatti sentire più parte di questa grande famiglia e vivere più da vicino il cuore della Comunità. Sono venuti a passare con noi le festività natalizie anche i nostri amici dalla Spagna che da tanti anni con assidua fedeltà ci sostengono e ci visitano! Ci sentiamo veramente tanto voluti bene!!
Grazie anche alla presenza di don Massimo abbiamo potuto iniziare bene il nuovo anno con una bella adorazione e l'Eucaristia nella nostra cappellina e abbiamo festeggiato insieme anche ad alcuni amici, ballando e cantando!! Ma non sono finite le sorprese... L'arrivo di papà Peter, un amico fedele dall'America ha portato una ventata d'aria fresca soprattutto perché non era da solo! Con lui sono arrivati due ragazzi per aiutarlo nei lavori da fare. Ci tocca sempre l'amicizia e la fedeltà di questo papà che ogni anno ritorna volentieri a passare alcuni mesi con noi che sono per lui come un "ritiro" e ci fa pensare a quante volte ci dimentichiamo di apprezzare la bellezza della vita missionaria. Li ringraziamo di cuore per averci aiutati a costruire un recinto di ferro, lavorando anche tutto il giorno sotto il sole!! Un'altra grande provvidenza è stata che questi due ragazzi Luke e Brandon hanno deciso di rimanere come missionari per crescere e donarsi ai bambini! Che bello!!!
Era da un po' di anni che avevamo il desiderio di battezzare alcuni nostri bambini e la presenza di don Massimo ha reso possibile questo. Così il giorno 21 gennaio, giorno del compleanno di nostra Madre Elvira, 5 bambini (Naomi, Erik, Yatta, Silvia e Joseph) hanno ricevuto il sacramento del battesimo, in cui alcuni di noi zii e zie eravamo loro padrini o madrine ed è stato molto bello anche per noi far memoria di questo grande dono ricevuto.
Con grande gioia vi condividiamo anche che le nostre sorelle suor Paola e suor Aleksandra, che stanno frequentando gli studi infermieristici, hanno concluso il loro primo anno a pieni voti!! Ci complimentiamo con loro e le accompagniamo e sosteniamo con la preghiera, soprattutto in questo periodo di tirocinio che è molto impegnativo ma sono molto grate per tutto quello che stanno imparando. In questo tempo di vacanze abbiamo gioito anche della loro presenza nella missione e stiamo sperimentando già da adesso quanto questi studi siano utili nella pratica della vita quotidiana con i bambini o con le persone che ci chiedono aiuto.
In queste settimane di Quaresima i bambini si stanno impegnando molto nel pregare e rappresentare la Via Crucis... Sono dei maestri in questo per noi!! Con tutta la famiglia liberiana vi auguriamo una BUONA PASQUA e una buona e santa Risurrezione!!
Preghiamo per voi, vi mandiamo un caldo abbraccio africano e vi diciamo... WE LOVE YOU PLENTY-OH!!
Bambini, zii, zie e suore dalla Liberia
MISSIONE SANTA BAKHITA