![]() |
13 ottobre a Fatima |
![]() |
|
Fatima, "Anjo da Paz", 13 ottobre 2025
Il 13 Ottobre, secondo la tradizione cattolica, ricorre l’anniversario delle Apparizioni Mariane della Madonna di Fatima. Noi, ragazzi della Fraternità “Anjo da paz“ di Fatima, abbiamo vissuto questo momento come un dono.
La mattina del 12 ottobre siamo andati a Valinhos: il luogo dove è apparso l’Angelo della Pace e dove sono vissuti i tre veggenti. Lì abbiamo pregato e vissuto un tempo di adorazione e di silenzio.
La notte del 12 ottobre ci siamo recati al Santuario per vivere la veglia di preghiera con la toccante processione di “Nossa Senhora de Fatima”, immersa in un mare di candele. Quest’anno sono stati contati oltre 180000 pellegrini da tutto il mondo!
Anche l’arrivo di don Andrea e don Michel è stato emozionante: nel cuore li stavamo aspettando ma, vederli arrivare al Santuario, è stato bellissimo e tutti abbiamo vissuto questo momento con grande gioia.
Il 13 Ottobre era una giornata stupenda piena di luce, nel Santuario il suono della campane si è mischiato con i canti liturgici e la lunga schiera di sacerdoti ha sfilato davanti e dietro alla Santa Vergine, bandiere e stendardi hanno aperto la processione, tutto parlava di Dio.
La santa Messa internazionale al Santuario è stata presieduta da S. E. R. mons. D. Leonardo Steiner, Arcivescovo di Manaus (Brasile). Nell’omelia ha esortato alla pace mondiale, alla giustizia sociale e alla protezione dell’ambiente, tutti temi a cui noi cristiani siamo chiamati a rispondere e a confrontarci alla luce del Vangelo.
Siamo grati al Signore per il dono di aver potuto vivere questa esperienza qui a Fatima.
Grazie pregate per noi e noi pregheremo per voi.
I ragazzi di Fatima





