Incontro adolescenti

003Spinetta
4 novembre 2018

Come nel mese scorso ci siamo di nuovo incontrate ad Envie per la serata di Night in Christ. Che bello vedere la fedeltà a questo incontro di tanti giovani, ma anche constatare che ogni volta c’è sempre qualcuno di nuovo che desidera vivere il sabato sera in modo pulito: ballando, cantando e lodando Dio.

Abbiamo iniziato la serata con il tema del “Segno della Croce”: in un audio, Madre Elvira diceva che dobbiamo essere testimoni nell’annunciare e nel fare il Segno della Croce con fierezza e che questo ci aiuterà ad essere più liberi… È stato proprio cosi, durante l’adorazione, abbiamo ripetuto parecchie volte il Segno della Croce per diventare anche più liberi di farlo nella vita quotidiana.

002L’indomani, dopo la colazione, anche se pioveva, le nostre ragazze “coraggiose” sono andate pregare il Santo Rosario, camminando nella campagna intorno alla fraternità di Spinetta; poi, c’è stato il momento della condivisione di gruppo. Come ci fa bene ascoltarci l’un l’altra per capire che viviamo tutte le stesse cose…

Però, sappiamo anche, che l’amico più buono e più fedele è Gesù! Per questo andiamo in cappella per affidargli tutto quello che viviamo. Durante il canto di invocazione dello Spirito Santo, le ragazze “pescano” dei Santi che saranno i loro protettori in questo anno. Su un tappeto di stoffa sul quale il mese scorso le adolescenti hanno attaccato i piedini, oggi aggiungiamo il loro Santo, sia per abbellire il tappeto che per rappresentare “simbolicamente” che camminare con Gesù fa diventare la vita più bella.

001Ascoltiamo anche una catechesi di Madre Elvira che parla dell’importanza di “cucirsi il vestito” della Sanità che è il sorriso, la bontà, la misericordia, la pazienza, il coraggio….

Dopo l’adorazione abbiamo pranzato insieme, semplicemente dialogando e scherzando per conoscersi meglio. Abbiamo lavato i piatti tutte insieme perché subito ci siamo divertite grazie alla “simpatia creativa” delle ragazze di Spinetta che hanno preparato una bella scenetta e un gioco nel tema della Santità quotidiana. Così abbiamo avuto l’occasione per mettere subito in pratica le parole della catechesi di Madre Elvira: “la santità è saper sorridere”.

Per vivere meglio il momento della Santa Messa, con più partecipazione, abbiamo fatto le prove dei canti: come diceva San Francesco, “Cantare è pregare due volte”. Nell’omelia, il sacerdote ci approfondiva l’importanza di essere “collegati” a Dio e agli altri per amarci sempre di più e diventare Santi. Alla fine della celebrazione, abbiamo ballato e cantato tutte insieme.

Una giornata così ci fa diventare più libere di scegliere bene. Speriamo di “aver caricato bene le batterie” per vivere con gioia questo mese e ricordiamoci che la Santità non è qualcosa di lontano!

Ci vediamo nel mese di dicembre!

Le ragazze del cammino “Il sogno di Dio per me”.