Savigliano: 30 anni delle case femminili! |
|
Savigliano 21-26 Maggio 2024
“Siamo state create per stupire Dio”
Madre Elvira
Dal 21-26 maggio la casa “Letizia” di Savigliano ha festeggiato 30 anni di vita delle case femminili nella comunità Cenacolo. È la seconda casa della comunità aperta dopo “Casa Madre” e la prima che diventata casa femminile. In questi 30 anni sono passate tante vite delle ragazze, ma anche dei bambini perché la casa accoglie anche mamme con figli.
Abbiamo vissuto praticamente una intera settimana di festa: la Provvidenza ci ha procurato il tendone dove potevamo accogliere tanti nostri amici. Due volte abbiamo organizzato delle serate per i giovani dove il nostro coro da Envie cantava e suonava. Aiutate dai ragazzi abbiamo proseguito con i gesti e tanta gioia. Ogni giorno abbiamo invitato ospiti diversi: vicini di casa, benefattori, amici, giovani, genitori, gli ex, ecc. Per la serata animata dalle ragazze di Savigliano è venuto il Sindaco della città di Savigliano, Antonello Portera, con alcuni assessori del Comune. Ogni giorno abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le parole di nostra madre Elvira in bellissimi video. Per la messa di apertura è venuto don Massimo Rigoni, invece la messa finale è stata celebrata da un nostro caro amico Don Bartolomeo Rinino.
Ogni giorno la festa incominciava alle 14 dove si poteva prendere un caffè e acquistare i prodotti sartoriali preparati dalle ragazze della casa. Per la sera offrivamo un buonissimo buffet preparato da noi. Proseguivamo con la recita del Santo Rosario e, successivamente, ogni giorno giorno c’era un programma speciale.
Durante questi giorni di festa sono passate tantissime persone. Abbiamo conosciuto i nostri vicini e raccontato loro la nostra vita, quello che facciamo, come viviamo. Si sono create nuove amicizie, e rinforzate quelle vecchie. Tanti non ci conoscevano, invece, altri per vari motivi non ci sono mai venuti a trovare, ma dopo questi giorni di festa ci sentiamo più vicini.
Ringraziamo tantissimo la Povvidenza che in questi giorni si è fatta molto presente, in modo concreto e visibile.
San Giuseppe grazie che provvedi per noi.
Le ragazze della Fraternità “Letizia” di Savigliano
Quello che mi ha colpito di più sono le testimonianze che ancora una volta ci fanno capire quanto siamo fragili, quante volte solo per egoismo non chiediamo aiuto, sicuri di poter farcela, ma nulla è impossibile a Dio, Lui ci apre sempre una strada . Posso dire per esperienza che molte, anzi tantissime volte ho toccato con mano questa provvidenza, anche nelle cose più piccole e all'apparenza banali, Lui c'è! Questi giorni di festa mi hanno trasmesso una gioia e una carica indescrivibile. Per questo voglio ringraziare la fraternità per averci resi partecipi di questa festa! Chiara Noi abbiamo partecipato al giovedì sera e quella serata ci è piaciuta molto. Tra i canti e la preghiera non ci siamo neanche accorte che il tempo passava ed è proprio volata! La parte che ci è piaciuta di più è quando ballavamo tutti insieme e il messaggio che ci siamo portate a casa è l'importanza di rimanere sempre se stessi. Grazie! Anna e Sofia (11e 13 anni)Leggi le testimonianze
SAVIGLIANO IN FESTA