Dalla Slovacchia...

           Badin - Slovacchia, 10 - 12 ottobre 2025

a

Anche questo anno grazie alla Provvidenza di Dio siamo riusciti ad incontrarci insieme al gruppo dei Genitori a Badin, nel centro della Slovacchia, per un incontro annuale pieno di gioia, condivisione, amicizia, preghiera e testimonianza. Oltre alla vicinanza e fedeltà di padre Irenej che ci segue da tanti anni e ci arricchisce con catechesi della Chiesa sulle virtù, questa volta abbiamo accolto con tanta gioia e gratitudine il nostro carissimo padre Stefano e con lui è arrivata una ventata di Spirito Santo.  Ci ha raggiunto anche don Hubert dalla Polonia, fratel Georg dall‘Austria e fratel Denis. Per alcuni di loro è stata la prima volta che partecipavano ad un incontro di questo tipo con i genitori slovacchi e per noi è stato un dono immenso.

Padre Stefano ha salutato i genitori ed ha ringraziato per la loro fedeltà, preghiera e i numerosi missionari che la nostra terra ha donato. Ha, poi, dato l´annuncio del diaconato di fratel Denis ed ha invitato tutti i genitori presenti a venire in Italia. Ha, anche, incoraggiato il papà di sr. Katarina, che ora, dopo la salita al Cielo della mamma avvenuta poco tempo fa, è ritornata nella missione del Messico: Padre Stefano ha ricordato come hanno vissuto in famiglia la mancanza della mamma, tanti anni fa e come il caro papa Meco ha vissuto la vita dopo la sua morte. Con molta gratitudine e tanta commozione abbiamo ascoltato questa sua forte testimonianza.b

 
Non poteva mancare un piccolo recital preparato dai ragazzi della Casa, sulla vita dei santi Pietro e Paolo accompagnato da qualche breve testimonianza di come possiamo essere “speranza viva” per questo mondo. In seguito abbiamo vissuto un bel momento di adorazione comunitaria, guidata da don Pavol, un figlio amato dalla Comunità, con i nostri sacerdoti. Padre Stefano ha portato anche la croce di Madre Elvira così abbiamo avuto la possibilità di toccarla, baciarla e ringraziare e pregare per tutto ciò che portiamo nei nostri cuori.
 
Invece domenica Padre Stefano ha lasciato la parola a Marcel - ragazzo responsabile della nostra Fraternità da tanti anni che è diventato un sostegno anche per i Genitori. Marcel partirà a breve con un gruppo di ragazzi per aprire una nuova casa in Ucraina e in questi giorni la Provvidenza ha voluto che ci raggiungessero anche alcuni amici ucraini padre Volodimir, sr. Ireneja e mamma Olena. cCi hanno condiviso quanto stanno vivendo nell’attesa dell’arrivo di questi ragazzi nella loro terra cosi provata e sofferta. Nelle testimonianze dei ragazzi che andranno in Ucraina abbiamo visto tanto coraggio, preghiera, fiducia, sorriso, forza e la grinta di Madre Elvira che in questo modo era viva e presente tra di noi. Con tante lacrime negli occhi abbiamo cantato anche una canzone in lingua ucraina. Durante la messa i ragazzi hanno ricevuto la benedizione da tutti i sacerdoti presenti, ed anche dai loro genitori. Per i ragazzi stranieri, i cui genitori non erano presenti all’incontro, padre Stefano ha chiesto che qualche coppia di genitori presenti li “adottasse” nella preghiera, come in una grande famiglia. È stato veramente forte vedere come i genitori hanno accolto questa sfida e cosi abbiamo pregato tutti su di loro affinché la loro presenza in Ucraina possa portare luce e speranza a tutti quelli che ne hanno più bisogno.

Ringraziamo ancora una volta il buon Dio che è Padre di tutti noi perché possiamo essere suoi testimoni e perché conta su di noi e non dobbiamo avere paura fidarci di quello che Lui opera. Mettiamo tutto questo sotto lo sguardo tenero della Madonna affinché ci protegga sempre.

Un grande Grazie e un forte abbraccio dalla terra Slovacca!

                                                                                                                   Maroš, Mária e i ragazzi della fraternità “Santi Cirillo e Metodio”

INCONTRO DEI GENITORI IN SLOVACCHIA

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg