![]() |
Dalla Slovacchia... |
![]() |
|
Badin - Slovacchia, 10 - 12 ottobre 2025

Anche questo anno grazie alla Provvidenza di Dio siamo riusciti ad incontrarci insieme al gruppo dei Genitori a Badin, nel centro della Slovacchia, per un incontro annuale pieno di gioia, condivisione, amicizia, preghiera e testimonianza. Oltre alla vicinanza e fedeltà di padre Irenej che ci segue da tanti anni e ci arricchisce con catechesi della Chiesa sulle virtù, questa volta abbiamo accolto con tanta gioia e gratitudine il nostro carissimo padre Stefano e con lui è arrivata una ventata di Spirito Santo. Ci ha raggiunto anche don Hubert dalla Polonia, fratel Georg dall‘Austria e fratel Denis. Per alcuni di loro è stata la prima volta che partecipavano ad un incontro di questo tipo con i genitori slovacchi e per noi è stato un dono immenso.
Padre Stefano ha salutato i genitori ed ha ringraziato per la loro fedeltà, preghiera e i numerosi missionari che la nostra terra ha donato. Ha, poi, dato l´annuncio del diaconato di fratel Denis ed ha invitato tutti i genitori presenti a venire in Italia. Ha, anche, incoraggiato il papà di sr. Katarina, che ora, dopo la salita al Cielo della mamma avvenuta poco tempo fa, è ritornata nella missione del Messico: Padre Stefano ha ricordato come hanno vissuto in famiglia la mancanza della mamma, tanti anni fa e come il caro papa Meco ha vissuto la vita dopo la sua morte. Con molta gratitudine e tanta commozione abbiamo ascoltato questa sua forte testimonianza.
Ci hanno condiviso quanto stanno vivendo nell’attesa dell’arrivo di questi ragazzi nella loro terra cosi provata e sofferta. Nelle testimonianze dei ragazzi che andranno in Ucraina abbiamo visto tanto coraggio, preghiera, fiducia, sorriso, forza e la grinta di Madre Elvira che in questo modo era viva e presente tra di noi. Con tante lacrime negli occhi abbiamo cantato anche una canzone in lingua ucraina. Durante la messa i ragazzi hanno ricevuto la benedizione da tutti i sacerdoti presenti, ed anche dai loro genitori. Per i ragazzi stranieri, i cui genitori non erano presenti all’incontro, padre Stefano ha chiesto che qualche coppia di genitori presenti li “adottasse” nella preghiera, come in una grande famiglia. È stato veramente forte vedere come i genitori hanno accolto questa sfida e cosi abbiamo pregato tutti su di loro affinché la loro presenza in Ucraina possa portare luce e speranza a tutti quelli che ne hanno più bisogno.Ringraziamo ancora una volta il buon Dio che è Padre di tutti noi perché possiamo essere suoi testimoni e perché conta su di noi e non dobbiamo avere paura fidarci di quello che Lui opera. Mettiamo tutto questo sotto lo sguardo tenero della Madonna affinché ci protegga sempre.
Un grande Grazie e un forte abbraccio dalla terra Slovacca!
Maroš, Mária e i ragazzi della fraternità “Santi Cirillo e Metodio”
INCONTRO DEI GENITORI IN SLOVACCHIA





