Don Luciano sacerdote! |
|
Saluzzo, 7 settembre 2024
"Un solo corpo, un solo spirito,
come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati,
quella della vostra vocazione"
(Ef 4,4)
Un nuovo sacerdote tra i pastori della nostra Comunità! Don Luciano è stato ordinato presbitero sabato 7 settembre nel Duomo di Saluzzo dal Vescovo, Mons. Cristiano Bodo, alla presenza di tutto il popolo della Comunità: ragazzi, ragazze, famiglie, suore e tanti amici.
Veder crescere in pochi anni i pastori della Comunità Cenacolo è una grande gioia e ringraziamo Dio per questo dono! Solo un anno fa, infatti, veniva ordinato sacerdote Don Konrad e due anni fa Don Slaven e Don Hubert!
La cerimonia è stata molto sentita, commossi i genitori e parenti di Don Luciano, che dopo un cammino di rinascita in comunità e la scoperta della chiamata, ha atteso con pazienza e nel servizio il giorno della consacrazione totale a Dio e alla Chiesa.
Nell’omelia il Vescovo ha invitato Don Luciano a ricordare ogni giorno il tesoro prezioso del pane e del vino che terrà tra le sue mani nella celebrazione eucaristica quotidiana, simbolo di salvezza eterna e memoria del sacrificio di Cristo per l’umanità intera. Un rituale che possa non diventare mai scontato ma ogni giorno rinnovarsi, vissuto pienamente nel suo significato profondo.
Al termine della Santa Messa la festa è continuata in Comunità con un grande buffet preparato con cura dai ragazzi nel refettorio della fraternità “Gesù misericordioso”, con una bellissima e gigante torta finale per tutti!
Domenica 8 settembre, giorno della Natività di Maria, Don Luciano ha celebrato la sua prima messa nella fraternità di Envie ed è stato un altro bel momento di comunione e vicinanza a lui e alla sua famiglia. Don Luciano ha ringraziato più volte per il dono della sua famiglia biologica e per la famiglia della Comunità a cui il Signore lo ha chiamato.
Ringraziamo anche noi la Madonna per il suo sì alla vita consacrata e per Madre Elvira che ha fatto nascere in tanti, con il suo esempio di vita donata, il desiderio profondo di donarsi totalmente al prossimo e di appartenere per sempre alla Comunità.
La famiglia del Cenacolo
ORDINAZIONE DI DON LUCIANO