MADRE ELVIRA: UN ANNO DI CIELO... |
|
Pagno, 3 agosto 2024
Sabato 3 agosto abbiamo vissuto la commemorazione del primo anno di Madre Elvira in Cielo. Una giornata aperta a tutti coloro che desiderassero rendere grazie a Dio per la vita della madre spesa nell’amore per tutti noi.
Suore, sacerdoti, famiglie, ragazzi e ragazze della comunità, amici, siamo partiti in pellegrinaggio dalla Casa Madre di Saluzzo, portando in processione la Madonna delle Lacrime collocata sulla porta d’ingresso di Casa Madre, che da 41 anni vede entrare e uscire figli e figlie in cerca di salvezza e di risurrezione. Un anno fa la stessa processione seguiva commossa e gioiosa la bara della nostra cara madre Elvira fino alla Casa di formazione di Pagno, dove riposa il suo corpo.
Abbiamo rivissuto la gioia di saperla in Cielo, la Patria a cui aspirava più di ogni altra cosa, e tra un rosario e l’altro abbiamo ascoltato delle scintille di luce della madre che ci incoraggiavano alla vita piena, al perdono, a non avere paura perché ci aspetta un Regno di gioia pura, di pace e di luce. Come se già l’avesse vissuta prima di andare in Cielo, quella certezza ci ha interrogato e riempito il cuore di speranza durante il cammino verso Pagno.
Arrivati alla Casa di Formazione delle nostre suore siamo stati accolti con un video che racchiude le immagini degli ultimi giorni di vita della madre, del suo funerale e della processione, gremita di persone, per portarla da Saluzzo a Pagno. È sembrato di rivivere quei momenti intensi del passaggio di Madre Elvira al Cielo, che abbiamo accompagnato ogni sera con la preghiera sotto la finestra della sua stanza, davanti al Santissimo, o quando siamo passati a salutarla quando era ancora in vita e, con grande sorpresa, i suoi occhi si erano spalancati per darci un ultimo saluto, un ultimo testamento d’amore. Con tanta gratitudine abbiamo partecipato così alla Santa Messa celebrata da Padre Stefano e concelebrata dagli altri nostri sacerdoti della comunità e sacerdoti amici della comunità.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco nel giardino della Casa di Formazione, alle 15.00 è il momento della coroncina della Divina Misericordia e poi la danza delle nostre suore Missionarie della Risurrezione sulle note del canto da loro scritto per la partenza al Cielo di Madre Elvira: “la nostra patria è il Cielo”. Alcune testimonianze di ex della comunità e figli di famiglie che hanno vissuto o vivono in comunità hanno concluso la giornata, ricca di gratitudine, gioia, incontri e preghiera.
Grazie madre Elvira, per tutto quello che ci hai lasciato in eredità, grazie perché ora intercedi per noi guardando il tuo amato Sposo e Maria, Madre del nostro Cenacolo.
La famiglia della Comunità Cenacolo
PRIMO ANNIVERSARIO DI MADRE ELVIRA