Sacramenti a Saluzzo! |
|
Saluzzo, 18 giugno 2023
Un giorno importante a Saluzzo per tanti ragazzi e ragazze che dopo alcuni anni di cammino comunitario hanno deciso di fare un passo in più nella vita di fede, attraverso il dono dei sacramenti. In particolare due ragazzi, Hermes e Mariano, hanno deciso di entrare a far parte della famiglia cristiana, ricevendo il Battesimo, la Prima Comunione e la Confermazione.
Tutta la giornata, ma soprattutto la celebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo, ci ha aiutati a ringraziare e dar lode a Dio per la grandezza e l’importanza che hanno i sacramenti nella nostra vita.
Il pomeriggio è iniziato con la Coroncina della Divina Misericordia per affidare questi ragazzi e ragazze che hanno ricevuto il dono della Cresima: Paulina, Eszter, Ilona, Michele C., Walter, Toni, Salvatore, Radek, Michele M., Moises, Rafael, Adrian, Aymeric, Mateusz, Josko e Carmine. Era bello vedere anche alcuni familiari giunti sulla collina di Saluzzo per accompagnare i loro figli e anche tutti i fratelli e sorelle in cammino nelle fraternità.
Un momento molto toccante è stato quando, a fine celebrazione, i ragazzi hanno potuto abbracciare le famiglie con cuore grato per tutto il bene ricevuto e si respirava nell’aria una profonda commozione.
“Lo Spirito Santo che riceviamo nel giorno nella nostra cresima ci dona la fortezza, il coraggio, la volontà di perseverare nella fede. Non ci dice che non sbaglieremo mai, ma ci dice che Dio è sempre con noi, non ci abbandona mai.” Così Mons. Bodo nell’omelia incitava i ragazzi a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà ma a chiedere aiuto a Dio, che è un padre buono.
Per concludere “in bellezza”, abbiamo passato un bel momento conviviale nel giardino di fronte alla Madonna del Carmelo, dove ci aspettava un ricco buffet e una buona torta preparata dai ragazzi!!
Grazie Signore Gesù per il dono dei sacramenti. Ti affidiamo questi ragazzi e ragazze affinché continuino con più forza e convinzione il loro cammino spirituale!!
La grande famiglia del “Cenacolo”
SACRAMENTI A SALUZZO