Pellegrinando a Medjugorje con i bambini

 

medju2022Medjugorje, Bosnia Erzegovina

Domenica 28 agosto 2022

 

Con grande gioia vi condividiamo il ritorno nella terra di Maria a Medjugorje insieme a bambini, adolescenti, famiglie e anche con la presenza di don Massimo, don Josip e alcuni ragazzi e ragazze della Comunità. È stato un viaggio ricco di emozioni, giochi, momenti di condivisione e preghiera, e sicuramente di tanta amicizia e famiglia. E non poteva mancare anche il bagno al mare!

Il tema del pellegrinaggio era “La festa è per voi” e insieme agli adolescenti abbiamo cercato di condividere come lo vivono loro nel quotidiano. Grazie alle belle giornate abbiamo anche avuto il dono di poter salire sul Podbrdo (la Collina delle Apparizioni) e sul Krizevac insieme agli adolescenti dove, accompagnati dalla preghiera, dal canto e dal sacramento della Riconciliazione hanno potuto vivere bene i momenti di riflessione.

Abbiamo anche vissuto un momento di deserto al “Campo della Vita” dove ascoltando una “Scintilla di luce di Madre Elvira” i ragazzi hanno potuto riflettere su delle domande che per la loro età li hanno aiutati a riflettere di più.
E dopo il deserto sicuramente non poteva mancare la tanto famosa e attesa partita a calcio per la gioia di grandi e piccoli!

Siamo stati anche invitati al “Campo della Vita” per mangiare tutti insieme una buona pizza e finire la serata con un momento di gioia, canti e ballo, e di adorazione insieme ai ragazzi e ragazze di Medjugorje che grazie alle loro intenzioni ci hanno aiutato a pregare e a sentire la presenza di Maria.

L’ultimo giorno è stato bello e divertente vedere i bambini e gli adolescenti preparare le scenette a tema “cosa è per voi la festa” dal punto di vista dei ragazzi e degli adulti, e vedere il loro spirito di competizione per arrivare primi e far sorridere i presenti è stato divertente! Anche i genitori non erano di meno costruendo una bella scenetta da far vedere ai loro figli.

Dopo questi momenti di gioia abbiamo preparato il cuore alla messa conclusiva del pellegrinaggio dove don Massimo ha benedetto le famiglie con il Santissimo Sacramento una per una, mamma,papà e figli. Un momento commovente dove anche i cuori un po’ chiusi si sono sciolti.

Ringraziamo la Madonna per tutto quello che ci ha fatto vivere, per la sua presenza che ci guida e ci protegge perché grazie a Lei abbiamo potuto vivere dei momenti di unità, anche grazie al sostegno dei nostri sacerdoti.