15 anni in Slovacchia

slovacchia1

Slovacchia, 28 giugno 2022 

La Comunità Cenacolo ha festeggiato i 15 anni dall’apertura della fraternità in Slovacchia!
La storia del Cenacolo in Slovacchia è cominciata con una casa piccola e abbandonata, vicino alla piccola citá Senec. Grazie al lavoro e ai sacrifici dei primi ragazzi, oggi questa casa può accogliere una quarantina di giovani e offrire a ciascuno di loro la possibilità di fermarsi e trovare il senso della propria vita.
Ecco perchè abbiamo voluto organizzare un incontro in cui si radunassero le famiglie, gli amici e i ragazzi che hanno vissuto qui, per ringraziare tutti insieme il Signore di aver donato la gioia alle nostre vite.

Il motto del ́incontro che abbiamo scelto è: „Amare, amare, amare e servire“... proprio le parole della nostra cara Madre Elvíra che per prima ci ha dato l’esempio di cosa significasse in concreto servire e „rimboccarsi le maniche“.
Sabato pomeriggio siamo stati felici e stupiti di accogliere così tante persone e insieme abbiamo cantato, ballato e condiviso fra noi. Inoltre i nostri ragazzi hanno preparato un recital sulla vita di madre Elvira e la nascita della Comunità.

slovacchia2

Il momento piú importante della giornata è stata la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. František Rábek e concelebrata da alcuni nostri amici sacerdoti Slovacchi.

La domenica abbiamo vissuto un momento di famiglia e con grande gioia abbiamo partecipato alla prima Messa celebrata dal nostro fratello Pavol Raisel. Ringraziamo il Signore per questa vocazione e preghiamo per Pavol perchè lo Spirito Santo gli doni tutte le grazie di cui avrà bisogno nel suo servizio pastorale.

Abbiamo trascorso due giornate semplici e al tempo stesso piene di gioia e ringraziamo Dio per tutto quello che ci ha donato.

Mária Maroš e ragazzi dalla Slovacchia