Corpus Domini a Saluzzo

DSC4831

Saluzzo, 19 giugno 2022 

"Come Tu, Padre, sei in me e io in Te, siano anch’essi in noi una cosa sola…perché siano perfetti nell’unità…” (Gv 1720 e segu.)


Domenica 19 giugno, giorno in cui la chiesa fa memoria del “Corpus Domini, Corpo di Gesù, adorato e consumato nell’Eucarestia, alle ore 20.30, davanti alla imponente e regale statua della Madonna, Vergine del Carmelo, i ragazzi, padre Stefano, alcuni sacerdoti e le suore della Comunità Cenacolo, della Fraternità di Saluzzo, si radunano!
Arrivano alla spicciolata. C’ è un’aria di domanda sui loro volti e nel loro sguardo: andiamo in processione, dove? A...Pagno... A Pagnoooo? Sì, a Pagno dove vive Madre Elvira, la Madre, la Madre del Cenacolo, la fondatrice… nostra Madre nella fede!
Arriva Gesù Eucaristia portato da don Michel! Ci disponiamo tutti dietro a Lui, il Signore. Una lunga fila di ragazzi si dispone in fila, dietro... Dietro a Colui che ha voluto rimanere con noi, in questo piccolo pezzo di Pane.... Che mistero! Iniziamo a camminare... la musica ci accompagna, Peter suona, un ragazzo vicino porta il megafono, un altro porta e tiene il libro dei canti, in modo che si possa leggere.

IMG7680Preghiamo il rosario, la preghiera che piace tanto a Madre Elvira e che i santi sempre invitano a pregare! Intercalata da alcune piccole catechesi della Madre, scintille di luce. Luce che illumina le nostre scelte, direzioni, scalda il cuore e ci dona quella spinta di cui abbiamo bisogno!
E' bello camminare nel bosco, insieme. Siamo un piccolo drappello al servizio di Maria! Le Ave Maria pregate insieme, in questo paesaggio familiare e bello, ci mettono ancora di più in contatto con la creazione, ma soprattutto con Colui che ha creato tutto questo: il Creatore! Insieme, con lo sguardo rivolto a Gesù, piccolo pezzo di pane facendo attenzione dove mettiamo i piedi... avanziamo. È come se fossimo disposti davanti a un banchetto, una mensa speciale, itinerante...dinamica, la mensa di Gesù.

Gesù ci sta nutrendo, ci nutre con un cibo speciale, non fatto da mani umane, ma da mani celesti, spirituali. Sta nutrendo il nostro cuore, cuore spesso inquieto, tribolato, agitato... Gesù ci nutre con la sua Pace, con la fiducia … la speranza...con il Suo Amore. Amore che dona senso ad ogni cosa! Il cuore chiede “Signore, dacci sempre di questo cibo!”

Arriviamo in prossimità della vigna di Pagno, ci sono i ragazzi della Fraternità dei Pastorelli e di Cuneo ad attenderci, disposti ai lati del sentiero. Che bello, sono i nostri! Volti sorridenti, occhi luminosi!

DSC4979Scendiamo e andiamo davanti alla casa delle suore Missionarie della Risurrezione. Un piccolo gruppetto di sei suore ci sta attendendo. E’ commovente vederle, diritte, davanti alla porta, sentinelle che vegliano, proteggono, custodiscono nostra madre.

Tutti insieme, poi ci dirigiamo davanti all’appartamento dove vive madre Elvira. Sul terrazzino è disposto un tavolino dove viene disposto il Santissimo, con le candele, ai lati, in semicerchio si dispongono le sorelle e padre Stefano. La Madre dentro sul letto della croce intercede, offre, combatte la buona battaglia della fede. La sua offerta è anche per noi suoi figli nella fede, lo sentiamo forte nel cuore e nell’anima. “Una Madre dà la vita per i figli! Una donna è costituita per dare vita!” l’abbiamo sentito dire tante volte da lei e …adesso lo vediamo nel concreto…con la croce e sulla la croce, lei avanza…diritta verso la meta!
Davanti al Santissimo cantiamo, lodiamo, ringraziamo, chiediamo… siamo a casa, siamo in famiglia! Siamo NOI!!! Sì, NOI! Quando Lui è in mezzo a noi, c’è unità, c’è amicizia, … c’è amore!

Grazie!

CORPUS DOMINI

  • DSC4827.jpg
    big image
    DSC4827.jpg
  • DSC4831.jpg
    big image
    DSC4831.jpg
  • DSC4928.jpg
    big image
    DSC4928.jpg
  • DSC4983.jpg
    big image
    DSC4983.jpg
  • DSC4992.jpg
    big image
    DSC4992.jpg
  • DSC5023.jpg
    big image
    DSC5023.jpg
  • IMG7578.jpg
    big image
    IMG7578.jpg
  • IMG7583.jpg
    big image
    IMG7583.jpg
  • IMG7639.jpg
    big image
    IMG7639.jpg
  • IMG7679.jpg
    big image
    IMG7679.jpg
  • IMG7680.jpg
    big image
    IMG7680.jpg
  • IMG7712.jpg
    big image
    IMG7712.jpg
  • IMG7713.jpg
    big image
    IMG7713.jpg
  • IMG7714.jpg
    big image
    IMG7714.jpg
  • IMG7716.jpg
    big image
    IMG7716.jpg