30 anni in Croazia!

fraternità "MADONNA DELLA SALUTE", Ugljane

1992 - 2022

 

La Comunità Cenacolo ha festeggiato i 30 anni dall’apertura della prima fraternità in terra croata!

Anche in Croazia l’avventura del Cenacolo è cominciata da una casa totalmente in rovina, diroccata, nei pressi di Ugljane, per poi generare tanta vita e ora si contano sette fraternità, che ospitano ragazzi, ragazze e famiglie... Ecco perchè abbiamo voluto vivere un grande incontro di due giorni radunando le famiglie, gli amici e gli “ex” per ringraziare il Dio della vita.

croazia30e

Il programma si è svolto all’insegna del motto “La pietra scartata è diventata testata d’angolo”, come recita la scritta che i ragazzi hanno messo all’ingresso della casa di Ugljane.

Pietre, come quelle che hanno trovato i nove ragazzi che, nell’anno in cui la Croazia era in guerra, partirono per aprire questa prima fraternità: un rudere abbandonato, una piccola stalla, niente acqua, tanta miseria... e tante, tante pietre. Pietre che ora sono tornate ad essere “vive” e parte di una bella storia di risurrezione!

L’incontro è iniziato sabato mattina nel Santuario della Madonna Miracolosa di Sinj, uno dei più grandi santuari mariani del popolo croato. Tra saluti, preghiera del Santo Rosario, catechesi e testimonianze, una piccola processione e alla fine la Santa Messa presieduta dal nostro don Ivan, abbiamo vissuto un’intensa giornata insieme.

Poi ci siamo spostati nel pomeriggio a 15 km di distanza nella cittadina di Trilj, presso la Scuola Elementare, che ci ha accolto per vivere ancora un ricco programma: la preghiera della Coroncina della Misericordia, scenette, danze e testimonianze, e un momento serale speciale.

croazia30f

Abbiamo, infatti, guardato un video sul nostro caro fratel Peter, volato in Cielo poco tempo fa, e una breve testimonianza di Ana, che ha vissuto insieme a lui alcuni anni nella missione di Mogi; poi, le ragazze della fraternità femminile di Selska hanno presentato un balletto che ci ha introdotto al momento dell’adorazione eucaristica: tanti sono stati i “grazie” al buon Dio, alla Madonna e a nostra Madre Elvira per questi trent’anni di vite risorte, famiglie rinate e tanta strada fatta nella luce e nel bene!

Abbiamo trascorso la giornata di domenica seguendo lo stesso “ritmo”: preghiera, testimonianze e canti di gioia. Ma un momento centrale è stata la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Spalato-Macarsca S.E. Mons. Marin Barišić e concelebrata da tanti sacerdoti provenienti dalla Croazia e da altri stati, tra cui il nostro don Andrea, giunto dall’Italia in compagnia di altri nostri fratelli consacrati per farci sentire vicino il “cuore” della Comunità. Durante la Messa due ragazzi della fraternità di Ugljane, Zoran e Mihovil, hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo nel sacramento della Confermazione.

croazia30a

Due semplici giorni, comunitari, ma preparati con tanto sacrificio e tanta voglia di fare qualcosa di bello per le famiglie e gli amici!Dobbiamo dire un grande grazie ai ragazzi che si sono impegnati per preparare gli ambienti, soprattutto la palestra che è stata totalmente rinnovata; al nostro coro, che ha “colorato” tutto l’incontro aiutandoci a entrare nella preghiera e nella gioia di questo momento; ai genitori che si sono messi al servizio, in particolare il gruppo di Spalato; a tutti quelli che si sono fatti provvidenza per noi per questo incontro e lungo questi trent’anni di presenza in terra croata; a don Jure Vrdoljak, il primo sacerdote croato che ha “riconosciuto” il carisma di Madre Elvira.

 

Ringraziamo soprattutto la Madre, per il suo sì alla vita dei giovani croati, e lodiamo il Signore per aver portato anche in Croazia la luce di Gesù Risorto che la famiglia del Cenacolo desidera trasmettere a tutti!

La “famiglia Cenacolo” in Croazia  

Clicca qui per vedere le foto della festa!

banner