![]() |
Pentecoste in Vaticano! |
![]() |
![]() |
Roma, 08 giugno 2025
Giubileo dei Movimenti - Veglia e santa Messa di Pentecoste

volevamo condividere la gioia che abbiamo vissuto nella solennità di Pentecoste. Abbiamo ricevuto il dono dalla comunità di vivere questi giorni in comunione di preghiera, insieme a tanti pellegrini e Papa Leone IVX. Eravamo tanto emozionati di vivere questi giorni importanti come “Comunità Cenacolo“.
Sabato 7 giugno, per prima cosa, ci siamo recati alla fraternità di Roma per proseguire tutti insieme verso p.zza San Pietro. Per questa occasione sono arrivati ragazzi di altre fraternità (Assisi e Loreto) e un piccolo gruppo di genitori da Loreto.
È stato molto bello poter vivere tutti insieme questi momenti di fede e condivisione, quando siamo arrivati in Vaticano ci siamo accorti quando sarebbe stato difficile entrare in p.zza San Pietro, in quanto la piazza era gremita di persone.
Siamo stati sorpresi positivamente nel vedere una massiccia presenza di giovani, tutti attenti ad ascoltare le varie testimonianze delle comunità presenti, a causa dell’immensa presenza si faceva fatica a seguire e sentire cosa dicevano ma la fede che si respirava andava oltre le parole.
Quando il Papa è passato in mezzo a noi è stato un momento forte ed emozionante mai vissuto, senza pensarci abbiamo alzato un urlo da stadio al nome “Leone, Leone“ ripetutamente.
I ragazzi hanno alzato orgogliosamente lo striscione della Comunità Cenacolo ed è stato bello vedere persone che ci hanno riconosciuto e parlato di madre Elvira e del suo carisma.
Alla fine della veglia siamo ritornati in comunità per consumare un pasto veloce e andare a letto.
La domenica di Pentecoste già alle ore 07:00 eravamo pronti per tornare in vaticano e ascoltare la messa del Santo Padre.
Non appena arrivati con grande stupore ci siamo dovuti staccare dal gruppo (io e mia moglie) e siamo dovuti andare insieme a don Andrea e Antonia ad ascoltare la santa messa del papa sul sagrato insieme alle altre rappresentanze delle varie comunità religiose.
Abbiamo sentito la presenza viva dello Spirito Santo che abbiamo ringraziato per il grande dono ricevuto.
Sentire il Santo Padre da così vicino è stato toccante ed emozionante che ci invitava a vivere la fratellanza fra i popoli, a non avere paura delle diversità, ad accogliere il fratello e affinché i conflitti tra le nazioni finissero, l’eredità lasciata da Papa Francesco si sentiva tutta. Siamo sicuri che vivendo con fede e preghiera la pace arriverà.
Alla fine della santa messa e dell’angelus siamo ritornati in fraternità pieni di giubilo per tutto quello ricevuto.
Nel tardo pomeriggio abbiamo appreso dell’andata in cielo di papà Meco, abbiamo pregato per lui che sicuramente è andato dritto in paradiso dove la sua amica (Madre Elvira) ha fatto accoglienza con un bellissimo sorriso.
Grazie Madre Elvira e grazie alla Comunità Cenacolo
Con gratitudine e affetto
Mamma Rosa e Papà Gaetano
(Gruppo preghiera genitori Roma)
ROMA GIUBILEO DEI MOVIMENTI