4 anni a Villa Rosa! |
|
Villa Rosa (Argentina), 3 marzo 2024
Ciao a tutti! Vi raggiungiamo dalla casa femminile dell'Argentina dove abbiamo da poco vissuto una vera e propria festa della Vita delle donne, per festeggiare il 4° anniversario di apertura della nostra casa. Abbiamo iniziato con i preparativi qualche giorno prima per lasciare la casa impeccabile e, nonostante qualche difficoltà tra di noi, siamo riuscite ad arrivare alla festa con serenità.
Quel giorno ci siamo alzate molto presto, abbiamo sistemato le sedie, i tavoli e tutto quello che mancava e già si sentiva l'atmosfera della festa. Ci siamo motivate a vicenda mentre gli ospiti arrivavano e noi andavamo ad accoglierli. E' stato un incontro molto familiare tra genitori e figli e abbiamo vissuto molte emozioni. La festa è iniziata con la preghiera del rosario e alcune danze che hanno dato molta gioia. Poi è arrivato il vescovo ausiliare Justo per celebrare l'Eucaristia e ci ha parlato di questo tempo di Quaresima, che dobbiamo morire per risorgere con il Signore. Che ognuno di noi, sia dentro che fuori dalla Comunità, ha una dipendenza, come l'avidità, l'invidia, l'avarizia che ci uccide dentro e non ce ne rendiamo conto: ha raccomandato di dare tutto questo a Gesù, aprendo il nostro cuore a Lui.
Poi abbiamo condiviso il pranzo che avevamo preparato, grazie alla Provvidenza dei genitori e degli amici: una deliziosa grigliata di salsicce e hamburger e una ricca tavola di dolci! Elisa, la responsabile della nostra fraternità, ci ha presentato suor Mely, una delle nostre suore (argentina) che da 20 anni fa parte delle Suore Missionarie della Resurrezione. Ci ha parlato delle missioni e della Comunità. Lei è in Africa come missionaria e ci ha motivato a scegliere la strada della missione. Poi, padre Eugenio ci ha raccontato quanto amore e gentilezza hanno donato alcune persone che sono già andate in cielo, sottolineando l'importanza di Daiane.
Alcune ragazze hanno fatto la danza delle Maschere. È stato molto bello perché ha messo in luce quante volte indossiamo una maschera, ma grazie al nostro cammino in Comunità possiamo riconoscere le nostre povertà e i nostri doni per poter amare noi stessi e gli altri. Due ragazze hanno fatto delle testimonianze e le loro parole hanno toccato il cuore, trasmettendo come la Comunità ci aiuti ad avere una nuova vita. Poi è arrivata l'Adorazione e abbiamo aperto i nostri cuori per far entrare Gesù, abbiamo sentito la presenza dello Spirito Santo che toccava i cuori. Ci siamo salutati con tanta di gioia.
Grazie Madre Elvira, perché attraverso il tuo “si” vediamo la nostra vita risorgere e possiamo dire che "siamo opera Sua"! Grazie per questa grande famiglia del Cenacolo, los queremos mucho!
Las chicas de Villa Rosa
La celebrazione dell'anniversario della nostra casa è stata vissuta in un clima di festa. Ho ricevuto la visita di mia sorella e di alcuni amici, non me l’aspettavo ed è stato un incontro bellissimo, frutto della preghiera. Mi ha commosso la testimonianza di suor Mely sulla missione in Africa, sui bisogni che hanno. Quando ho ballato la danza delle maschere ero ansiosa, ma poi ho superato le mie paure e alla fine ero contenta di raccontare anche la mia testimonianza "dalle tenebre alla luce". Leggi la testimonianze di Adelaide
ANNIVERSARIO IN ARGENTINA