![]() |
Festa della Donna 2022 |
![]() |
![]() |
Martedì 8 marzo 2022,
Santuario di Valmala, Cuneo
“La donna si realizza dando la vita."
Madre Elvira
L’8 marzo è conosciuto nel mondo come “la festa delle donne”, ma per noi è una data ancora più significativa perché facciamo memoria di quel giorno nel 1956 in cui Madre Elvira è salita sul treno per entrare nella Congregazione delle Suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
E da quel sì siamo nati noi, suoi figli sparsi nel mondo. Perciò, per ringraziare la Madonna per questo dono e per tutti i miracoli compiuti e per affidare la salute di Madre Elvira e di tutte le persone che ci hanno chiesto delle preghiere, ci siamo messe in cammino verso il Santuario di Valmala. Eravamo tutte le ragazze delle fraternità femminili qui vicino, insieme a qualche moglie e ad alcune Suore Missionarie della Risurrezione.
Anche se la strada era in salita e in alcuni punti anche ghiacciata, ci ha dato forza il camminare insieme a passo spedito pregando il rosario e ascoltando la voce di Madre Elvira. Il tempo era un po’ nuvoloso ma eravamo lo stesso felici e gioiose quando siamo arrivate alla meta. Ci aspettava una bellissima statua di Maria, Madre della Misericordia, che, guardandola, ci ha ricordato che ognuna di noi donne deve sempre avere il cuore pronto a perdonare.
Anche se il luogo era deserto, ci aspettava un signore che ci ha fatto trovare la chiesa accogliente e riscaldata e questa è stata davvero una bella Provvidenza e un bel gesto di carità. Lì abbiamo vissuto la Santa Messa, dove nell’omelia Padre Stefano ci ha incoraggiate a trovare la pace con noi stesse, accogliendo la nostra vita perché solo così si potranno realizzare tutti i nostri progetti, anzi… quelli di Dio su di noi!
Una foto ricordo, una breve merenda e via… si riparte! Durante la discesa ci siamo fatti anche qualche sana risata grazie agli scivoloni di qualcuna e si respirava tanta unità! Ci siamo poi diretti a Envie, dove siamo state accolte da un buon pranzo con tanto di mimose, dolce e caffè… e queste piccole cose ci hanno fatto sentire tanto amate e pensate!
Al pomeriggio eravamo collegate in streaming con le fraternità più lontane. Abbiamo iniziato con la coroncina della Divina Misericordia, qualche ballo per riscaldare il corpo e lo spirito e dopodiché ci siamo lasciate guidare da alcuni video di Madre Elvira quando parlava a noi donne sulla fecondità, sulla fedeltà e sull’essere sollecite. Alcune ragazze dalle varie fraternità hanno poi testimoniato come quei temi le ha toccate nel profondo e nel concreto nelle loro vite. Erano presenti con noi anche due mamme che ci hanno spronato ad apprezzare la ricchezza degli insegnamenti comunitari e a valorizzare il dono della fede che nella vita aiuta a vivere la sofferenza con una marcia in più. È stato molto commovente e ci ha fatto riflettere tanto. Alla fine una sorpresa… erano in collegamento con noi anche le Suore Missionarie della Risurrezione da Pagno! Si respirava aria di famiglia!
Grazie Signore Gesù per il dono della vita di Madre Elvira che ci ha
sempre creduto in noi e ci ha tirato la ricchezza e il bello di essere donne! Grazie!