Cammina con noi!

avventobannervivailcamminodellavventobanner

 

Avviso Avvento 

PER VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO CLICCA QUI!

 L'Avvento è un tempo speciale che ci prepara e ci conduce a vivere la solennità del Natale, in cui celebriamo la venuta di Gesù in mezzo a noi, ma anche è il tempo in cui lo Spirito ci guida nell’attesa del ritorno glorioso di Cristo alla fine dei tempi.

Per questo la Chiesa, come una Madre premurosa che nutre i suoi figli, ci dona questo tempo speciale che ci “sveglia” per vivere nell'attesa vigilante del Signore, nella conversione del cuore grazie alla sua Parola e ad alcuni testimoni privilegiati del Suo amore che ci accompagneranno in queste settimane: il profeta Isaia, Giovanni Battista, la Vergine Maria e San Giuseppe.
Mai come in questo tempo particolare della pandemia ci rendiamo conto del bisogno di essere aiutati e salvati, e per questo siamo chiamati ad accogliere la venuta del figlio di Dio nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e nel mondo: Lui è il nostro Salvatore.
L’Avvento è tempo di Grazia che la Provvidenza ci dona per poter preparare bene il nostro cuore alla nascita di Gesù rinvigorendo la nostra fede, dedicando più spazio alla preghiera e rendendo più coerente la nostra testimonianza cristiana con una carità più autentica ed universale.
Nella sua enciclica “Fratelli tutti”, Papa Francesco ci esorta ad innalzare il nostro sguardo estendendolo a tutto il mondo: "Malgrado queste dense ombre che non vanno ignorate, desidero dare voce a tanti percorsi di speranza. Dio infatti continua a seminare nell’umanità semi di bene. La pandemia ci ha permesso di recuperare e apprezzare tanti compagni e compagne di viaggio che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita".

L'Avvento è questo tempo che ci invita alla speranza, e come ci ricorda il Papa "la speranza è audace, sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni  che restringono l’orizzonte, per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa". (Fratelli tutti, 54-55)

Buon tempo di Avvento a tutti: camminiamo insieme dalle tenebre… alla Luce di Betlemme!