Visita di don Massimo in Messico

14 settembre 2021 - 6 ottobre 2021

fraternità "Cenáculo de Guadalupe" - Messico04

Il 14 settembre abbiamo avuto la grande gioia di riaccogliere don Massimo Marchi nella nostra missione “Cenaculo di Guadalupe” in Messico. Quando un anno e mezzo fa era partito per il Brasile, poco prima che scoppiasse l’epidemia del Covid, non pensavamo di dover aspettare tutto questo tempo prima di rivederlo: è stata proprio una bella sorpresa!
Al suo arrivo, la sera, erano presenti tutti i bambini della missione con noi suore, zio Chema, zio Fabrizio e zia Anna. Tutti eravamo felici di poterlo riabbracciare, e anche don Massimo esprimeva la gioia di ritornare in questa terra che ama e la meraviglia di veder come i bambini fossero cresciuti e cambiati dopo un anno e mezzo.

Il giorno dopo era la festa della Madonna Addolorata e abbiamo vissuto insieme la Santa Messa.

01Che dono grande avere un sacerdote in casa e poter vivere la celebrazione dell’Eucarestia tutti i giorni! Quante grazie, benedizioni e guarigioni! Il suo passaggio fra noi è stato proprio un segno dell’Amore di Dio. Piccoli passi nella preghiera, piccole o grandi guarigioni soprattutto negli ultimi bambini arrivati… che lo osservavano ed erano affascinati dalla sua presenza.

Abbiamo vissuto insieme, nella semplicità, giorni belli ed intensi: momenti di preghiera, di condivisione, conviviali, giochi (al parco o in casa) con i bambini che, quando incontravano don Massimo, gli si stringevano intorno per parlare, scherzare, giocare, vedendo in lui una figura paterna che dona pace e serenità… e poi un altro grande dono della sua presenza fra noi è stata la possibilità di confessarsi o semplicemente di poter parlare con lui.

Per ben due volte don Massimo è riuscito anche a incontrare gli amici e i genitori di Leon, gruppo fedele alla Comunità. Prima della pandemia erano soliti incontrarsi tutte le settimane presso l’abitazione di un figlio della Comunità, per pregare il rosario, mentre in questo momento lo stesso incontro avviene virtualmente, sempre per pregare insieme fra loro e ad altri amici e genitori del Messico.


In occasione della seconda visita, don Massimo è stato accolto da Oscar, un figlio della Comunità, che con semplicità e umiltà porta avanti i valori della Comunità… è stato un momento di famiglia a cui hanno partecipato tutti quelli che fanno parte di questo gruppo. Che gioia potersi di nuovo incontrare personalmente, un regalo di Dio. Il momento di preghiera è iniziato con un canto allo Spirito Santo, poi l’ascolto di una catechesi di madre Elvira e la condivisione di don Massimo e Suor Sumi, con al termine la Santa Messa.

Prima dei saluti finali abbiamo vissuto ancora un momento di condivisione nella semplicità, durante il quale don Massimo si è reso disponibile per le confessioni.05


Si respirava davvero un’aria comunitaria e si leggevano la gioia e la gratitudine sul volto di tutti: è stata una giornata che ha riempito e allietato il cuore di tutti i partecipanti.
Le tre settimane sono trascorse rapidissime e, senza quasi che ce ne accorgessimo, è arrivato il momento di salutare don Massimo.
L’ultimo giorno prima della partenza, abbiamo fatto una processione dove don Massimo ha benedetto tutta la missione con il Santissimo Sacramento: proprio nel giorno della festa di san Francesco d’Assisi.


Ringraziamo il Signore e ringraziamo don Massimo per il suo cuore grande e paterno… pregando che presto possa tornare fra noi, e affidiamo questa terra e questa missione a Dio Padre perché vi si compia la sua volontà.
Grazie, un saluto a tutti.

Le Suore Missionarie della Risurrezione in Messico