Capodanno a Valencia |
|
Valencia (Spagna), 31 dicembre 2024
Con il motto Luce nelle Tenebre, il 31 dicembre 2024 abbiamo vissuto il Night in Chris tpresso la parrocchia di san Giacomo apostolo a Valencia organizzato da alcuni parrocchiani legati alla Comunità Cenacolo e guidata dai ragazzi che sono arrivati da diverse fraternità della Comunità della Spagna, ma anche della Francia e dell’Italia. L'obiettivo era vivere una Capodanno diverso, una notte in cui Cristo fosse il vero protagonista e la comunità parrocchiale potesse divertirsi e celebrare nel modo più adeguato.
Una tendone installato nel cortile della scuola è stata il luogo pensato per passare insieme la notte del 31 dicembre.
Una tendone installato nel cortile della scuola è stata il luogo pensato per passare insieme la notte del 31 dicembre.
Dopo i balli di accoglienza, alle 21 è iniziata la Santa Messa di Capodanno, presieduta da don Andrea, insieme ad altri cinque sacerdoti Cooperatori della Verità. Nell'omelia, don Andrea ha fatto riferimento allo sguardo di Gesù, perché "abbiamo bisogno di uno sguardo di tenerezza sulle nostre ferite che ci benedice, che non ci giudica" silenzioso e così "possiamo riconciliarci con le nostre vite per poter aprire gli occhi al Signore". Citando Santa Bernadette, ha poi detto che "la Madonna è in mezzo a noi, ci mostra il suo Figlio che ci benedice e il Signore sa tutto di noi, più di chiunque altro. In questo modo è possibile non aver paura del nostro passato e del nostro peccato, e poter sperimentare il suo sorriso, lo sguardo e la sua benedizione". Infine don Andrea ci ha incoraggiati a "poter essere benedizione, guardare con lo sguardo del Signore" come Madre Elvira così che “la nostra presenza sia una benedizione in questa umanità".
Terminata la S. Messa, dove abbiamo celebrato la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, siamo andati nel seminterrato dove abbiamo vissuto una cena di fraternità per tutti i presenti che erano più di un centinaio. Tutto è stato preparato e servito dai giovani della parrocchia e dalle famiglie che si sono presi cura di questa <Notte per Cristo>.
A mezzanotte, abbiamo vissuto l’ultima parte dell'incontro ascoltando alcune testimonianze dei ragazzi della Comunità, il tutto accompagnato da balli a cui hanno partecipato tutti. Abbiamo terminato la serata di festa con l'Adorazione Eucaristica che, a causa delle condizioni meteorologiche, è stata celebrata in Chiesa.
La famiglia cenacolina in Spagna
NIC A VALENCIA |