"Donna chi sei?" in pellegrinaggio |
|
Loreto (AN) - Assisi (PG), 21-24 aprile 2023
Giorni intensi di preghiera, amicizia e condivione alla scoperta di Loreto e Assisi: alcune donne del gruppo "Donna chi sei?" ci raccontano la loro esperienza.
Ci siamo sentite “in famiglia”: ogni momento della giornata è diventato occasione per condividere e camminare insieme senza rinunciare a risate e spensieratezza.
L’arrivo a Loreto è stata una forte scoperta della Provvidenza sotto le vesti di un’accoglienza familiare, quasi intima, da parte di don Bernardino e del Vescovo Mons. Fabio Dal Cin. Domenica sera è arrivato il dono più grande e commovente: l’avere a disposizione la Santa Casa tutta per noi, ci siamo sentite figlie accolte da una Madre che le attendeva per tenerle strette tra le sue braccia. In quella Santa Casa abbiamo lasciato i nostri pesi, le nostre preoccupazioni, fiduciose del fatto che dove non arriviamo noi, ci arriva Lei. Ad Assisi abbiamo sperimentato l’unione tra di noi, non solo fra coloro che hanno aderito al pellegrinaggio, ma anche tra altre donne "in cammino" che, pur essendo impegnate in altre attività, hanno trovato il tempo per raggiungerci. Quello che ci portiamo a casa non sono ricordi di edifici e opere d'arte ma dialoghi preziosi, autentici e sinceri. (SIMONA E LETIZIA)
Il Pellegrinaggio è stato lo "straordinario" che serviva per ricordarmi di gioire ed apprezzare la vita ordinaria. Vedere, toccare, condividere quei luoghi santi con le altre donne del gruppo, mi ha dato la spinta per provare a vivere nello stesso modo la mia quotidianità con le persone che la Provvidenza mi mette ogni giorno accanto. (SILVIA)
Sono partita per questo pellegrinaggio con un po' d'ansia e qualche insicurezza, ma sono ritornata a casa con tanta gioia e serenità nel cuore. Che emozione, se ripenso alla Santa Casa di Loreto, dove la quotidianità di Maria si poteva sentire, immaginare. Se penso al mio quotidiano, quanto buio, quante paure mi tengono legata ad una vita "a metà", mai pienamente vera e concreta. Quanto di quell'amore silenzioso di Maria ha bisogno la mia vita... di quanta verità, di quanta concretezza, di quanti pensieri e azioni non "buttati in aria"... Ho bisogno di una vita vera! Una vita che colga il bello nelle piccole cose, nelle persone che ho intorno per trasformare il tutto in una cosa meravigliosa! Sono certa che questo pellegrinaggio mi aiuterà a ripartire con più gioia, fiducia, costanza nella luce e nell'abbraccio di Maria! (MONICA)
DONNA CHI SEI A LORETO E ASSISI