"Donna chi sei?" in pellegrinaggio

bann pell dc6Loreto (AN) - Assisi (PG), 21-24 aprile 2023

Giorni intensi di preghiera, amicizia e condivione alla scoperta di Loreto e Assisi: alcune donne del gruppo "Donna chi sei?" ci raccontano la loro esperienza.

a

Siamo partite per questo pellegrinaggio fidandoci, senza saper bene cosa ci avesse fatto dire il nostro “sì” a questa proposta, ma grate per la cura, l'attenzione e il servizio delle donne che si sono spese nell'organizzazione.
Ci siamo sentite “in famiglia”: ogni momento della giornata è diventato occasione per condividere e camminare insieme senza rinunciare a risate e spensieratezza.
L’arrivo a Loreto è stata una forte scoperta della Provvidenza sotto le vesti di un’accoglienza familiare, quasi intima, da parte di don Bernardino e del Vescovo Mons. Fabio Dal Cin. Domenica sera è arrivato il dono più grande e commovente: l’avere a disposizione la Santa Casa tutta per noi, ci siamo sentite figlie accolte da una Madre che le attendeva per tenerle strette tra le sue braccia. In quella Santa Casa abbiamo lasciato i nostri pesi, le nostre preoccupazioni, fiduciose del fatto che dove non arriviamo noi, ci arriva Lei.  Ad Assisi abbiamo sperimentato l’unione tra di noi, non solo fra coloro che hanno aderito al pellegrinaggio, ma anche tra altre donne "in cammino" che, pur essendo impegnate in altre attività, hanno trovato il tempo per raggiungerci. Quello che ci portiamo a casa non sono ricordi di edifici e opere d'arte ma dialoghi preziosi, autentici e sinceri. (SIMONA E LETIZIA)

c

Durante il nostro pellegrinaggio abbiamo avuto il dono di visitare ben due fraternità della Comunità. Domenica (dopo una bella catechesi e messa con don Bernardino) siamo arrivate alla fraternità "Nazaret" di Loreto. Che spettacolo! Fiori, mare, colline e il giardino ben curato con angoli preziosi, il pozzo, la croce, la cappellina esterna. I ragazzi ci hanno accolto con canti di benvenuto, il refettorio era stato apparecchiato con cura con tanto di fiori e candele colorate. Sono rimasta affascinata dalla serenità che ho respirato, dalle attenzioni ricevute, dai volti gioiosi dei ragazzi e dall'amore e semplicità dei responsabili (Andrea e Maria) e dei loro bambini. Il giorno dopo abbiamo visitato le meraviglie di Assisi e poi abbiamo terminato la giornata con una condivisione (su una catechesi di madre Elvira) proprio nel giardino della fraternità "Luce" a Fratta Todina (PG).
Il mattino seguente (dopo una colazione a "cinque stelle"!!), abbiamo ammirato con stupore il posto dove si trova l'ultima fraternità aperta, ripensando anche al fatto che proprio San Francesco è passato di lì... GRAZIE, che dono fare parte di questa bella famiglia! (TIZIANA)

Il Pellegrinaggio è stato lo "straordinario" che serviva per ricordarmi di gioire ed apprezzare la vita ordinaria. Vedere, toccare, condividere quei luoghi santi con le altre donne del gruppo, mi ha dato la spinta per provare a vivere nello stesso modo la mia quotidianità con le persone che la Provvidenza mi mette ogni giorno accanto. b(SILVIA)

Sono partita per questo pellegrinaggio con un po' d'ansia e qualche insicurezza, ma sono ritornata a casa con tanta gioia e serenità nel cuore. Che emozione, se  ripenso alla Santa Casa di Loreto, dove la quotidianità di Maria si poteva sentire, immaginare. Se penso al mio quotidiano, quanto buio, quante paure mi tengono legata ad una vita "a metà", mai pienamente vera e concreta. Quanto di quell'amore silenzioso di Maria ha bisogno la mia vita... di quanta verità, di quanta concretezza, di quanti pensieri e azioni non "buttati in aria"... Ho bisogno di una vita vera! Una vita che colga il bello nelle piccole cose, nelle persone che ho intorno per trasformare il tutto in una cosa meravigliosa! Sono certa che questo pellegrinaggio mi aiuterà a ripartire con più gioia, fiducia, costanza nella luce e nell'abbraccio di Maria! (MONICA)

 

DONNA CHI SEI A LORETO E ASSISI

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg
  • 14.jpg
    big image
    14.jpg