Donna chi sei? a Saluzzo

donnachisei2

Saluzzo (CN)

Domenica, 3 ottobre 2021

 

Finalmente, … e dopo circa un anno e mezzo, ecco un nuovo dono della Comunità: l’incontro di “Donna chi sei?” in presenza.

Ebbene sì, domenica 3 ottobre, si sono aperte le porte del cuore della Comunità, nelle fraternità di Saluzzo, per accogliere noi donne che, ormai dall’inizio della pandemia, partecipavamo all’appuntamento mensile solo con le modalità telematiche.

La prima gioia è stata quella di ritrovarsi dopo tanto tempo e di conoscere finalmente dal vivo le sorelle che si sono aggiunte in questi mesi.

Poi abbiamo avuto il dono di vedere un video di madre Elvira rivolto proprio alla donna: è incredibile come le sue parole e il suo esempio tocchino e parlino al cuore di ognuna, facendoci scoprire la vera essenza dell’essere donna in una prospettiva nuova e liberante, che ha il coraggio di mostrarci la vera ricchezza e bellezza della nostra natura. Una bellezza che si manifesta nella gioia del servire e di imitare Maria nella sua familiare quotidianità…

donnachisei1

Dopo la nostra condivisione, abbiamo concluso la giornata partecipando alla Santa Messa, dove don Andrea ci ha fatto notare un’altra tenerezza del Signore, perché le letture di domenica erano tutte rivolte proprio alla donna… e così nell’omelia, partendo proprio dalla Parola di Dio, il don ci ha parlato del rapporto fra l’uomo e la donna e di quella libertà e di quella conoscenza rispettosa da cui si origina la dipendenza reciproca.

Insomma una giornata tanto ricca per la quale abbiamo tanto su cui riflettere e tanto per cui ringraziare… magari proprio a partire dall’accoglienza che abbiamo ricevuto.