Pellegrinaggio dei bambini a Loreto!

rsz img 20210829 115019976Loreto, dal 26 al 29 agosto 2021

Il famoso “pellegrinaggio dei bambini” che ogni anno aveva come meta Medjugorje quest’anno si è svolto a Loreto con la partecipazione di una quindicina di famiglie.

Anche un gruppetto di noi ragazzi e ragazze della Comunità vi abbiamo partecipato, guidati da don Massimo, aiutando come “zii” e occupandoci dei bambini e degli adolescenti.

Il tema del pellegrinaggio era la condivisione: ogni giorno abbiamo ascoltato una scintilla di luce di madre Elvira, poi siamo andati a trovare le Monache Passioniste che ci hanno lasciato la loro testimonianza a proposito di questo tema, abbiamo visitato la Santa Casa e passato per la Porta Santa, in occasione del Giubileo Lauretano. Ci ha accompagnato anche il vicario di Loreto don Bernardino, amico della Comunità da tanti anni, con delle catechesi sia per i genitori che per gli adolescenti.

Una sera i ragazzi della fraternità di Loreto ci hanno ospitato per una buona pizza e ci hanno fatto vedere un video sulla storia della loro casa, intervallato dal mimo delle maschere e da alcune testimonianze dei ragazzi.

rsz img 20210828 144112286Anche se il tempo non era dei più favorevoli, siamo riusciti a vivere bene tutto il pellegrinaggio, gli adolescenti hanno potuto vivere anche un momento di deserto e ricevere il sacramento della Riconciliazione. A momenti di preghiera si sono alternati momenti di gioco, un bagno al mare, una caccia al tesoro per le ragazze, la partita di calcio per i ragazzi e alcune simpatiche scenette a cui hanno partecipato tutti, grandi e piccoli.

L’ultimo giorno c’è stata la messa conclusiva in Comunità Cenacolo a Loreto, dove al termine della comunione don Massimo ha benedetto con il Santissimo ogni famiglia presente al pellegrinaggio. È stato molto commovente e davvero possiamo dire che c’è stata una vera e propria condivisione tra tutti, un dialogo sincero tra genitori e figli, una collaborazione tra la Comunità e le famiglie e il sostegno dei sacerdoti.