Famiglie in ritiro!

Saluzzo, 12-13 giugno 2021

"State in ginocchio! Possiamo essere dono, se siamo capaci di dialogare con Dio, se siamo capaci di specchiarci in Lui e nella sua Parola con serietà." Madre Elvira

coppie0Il weekend del 12 e 13 giugno ci siamo ritrovati noi famiglie cenacoline nella casa madre di Saluzzo per vivere un momento tutti insieme dopo questo lungo periodo del COVID.
È stato davvero un dono stupendo della Provvidenza di Dio!

Ci siamo sentiti accolti fin da subito quando entrando in stanza si vedevano piccoli gesti di amore ovunque, tutto con molta cura e provvedendo ai bisogni di tutti! Un grande grazie per chi ha preparato tutto!

Alle 15 ci aspettava Gesù nel Santissimo Sacramento che bello iniziare tutto con Lui! Abbiamo pregato la coroncina della Misericordia insieme a tutte le altre famiglie cenacoline sparse nel mondo, collegate attraverso internet.. Che bello quando la tecnologia ci unisce tutti, nonostante le distanze! Spontaneamente potevamo alzarci e andare davanti a Gesù e parlargli col cuore in mano. Dalle intenzioni ci sentivamo subito a casa! Proprio come tanti fratelli e sorelle che portano croci e gioie, lotte e conquiste davanti a Dio, ci siamo resi conto che viviamo tutti le stesse cose!

Abbiamo ascoltato una bella catechesi di Madre Elvira che ci ha donato la luce giusta per illuminare ciò che ognuno vive. Anche padre Stefano da buon figlio spirituale della madre ha dato luce e parole, “ bisogna vivere la gioia” e non giudicare trasmettendo il nostro negativo, perché "siamo come al volante di una macchina", dove ci sono anche altri a bordo: i figli, o i ragazzi e le ragazze delle fraternità". Ci siamo poi suddivisi a gruppetti, in presenza e a distanza, per confrontarci in un momento di condivisione.

Dopo aver pregato il Santo Rosario, abbiamo cenato all'aperto, ricevendo un servizio preparato con tanto amore: dalla sistemazione e decorazione dei tavoli, i piatti "a cinque stelle".. e i giochi a squadre organizzati a fine serata!
Come ogni sabato sera, nelle nostre case c'è l'appuntamento dell’Adorazione Eucaristica: per noi è stato un dono poter affidare a Gesù tutto il nostro vissuto sotto un bel cielo stellato davanti alla statua della Beata Vergine del Carmelo. Abbiamo iniziato e finito questa intensa giornata davanti al Santissimo!

coppie1Eccoci poi alla domenica, giorno del Signore! Al mattino dopo una buona colazione, abbiamo raccolto le forze per il nostro pellegrinaggio verso Pagno, per portare il nostro saluto a Madre Elvira: abbiamo pregato il Santo Rosario, passando attraverso il bosco, per poi essere accolti dai fratelli consacrati all'arrivo con un buon bicchiere di succo ed acqua fresca. Anche le nostre Suore Missionarie della Risurrezione ci hanno fatto il loro dono, danzando con gioia per noi.

Abbiamo poi vissuto insieme a Padre Stefano e alle sorelle, un momento molto forte di preghiera sotto la finestra dell'appartamento di Madre Elvira. Abbiamo poi celebrato la Santa Messa, presieduta da padre Stefano e concelebrata da don Massimo. Nell'omelia, il padre ha ricordato l'importanza e la bellezza del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria che abbiamo festeggiato in questi giorni. A conclusione della celebrazione, abbiamo di visto nuovamente San Giuseppe "correre in cucina" per noi: nel giardino c'è stato servito un buon pranzo preparato dai cuochi con tanto amore. Ritornati a Saluzzo, siamo andati a salutare in Casa Madre suor Aurelia che ci ha arricchito con il suo essere gioiosa e con le sue parole piene di fede e speranza, accogliendoci con tutta la sua maternità, è proprio una mamma!

coppie2Ci siamo poi riuniti per un momento di condivisione finale, a conclusione di questa due giorni, in cui ciascuno ha potuto aprire il cuore e far conoscere all'altro il proprio vissuto. Nelle povertà di ognuno, nelle fatiche e gioie di ogni coppia, abbiamo riscoperto la bellezza, l'impegno ed anche la fatica dell'essere famiglia cristiana. Siamo tutti accumunati dalla Croce, così come siamo arricchiti da una vita di fede che ci aiuta a coglierla, accoglierla e viverla con fiducia e speranza! É questa la bellezza di questa preziosa vita comunitaria: incontrare Gesù vivo nell’altro, perché come dice Lui: "laddove sono due o tre riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro".

Padre Stefano ha concluso, sottolineado "il dono di vivere tutte queste cose in profondità, in una sola vita!"

Che dire?! Solo Grazie a Dio e a...Maria! Grazie, per questi momenti unici, per questa "grande famiglia di famiglie" dove troviamo posto anche noi che, anche se poveri, ci riscopriamo figli amati e perdonati. Grazie soprattutto a te, nostra tenera Madre Elvira.. perchè nel tuo cuore abbiamo potuto riunirci e pregare. Grazie per il dono di poter vivere tutto questo, e di far parte della famiglia del cenacolo. Grazie per tutto e per sempre!

Affidiamo a Maria, Regina delle Famiglie, tutte le famiglie, specialmente quelle più in difficoltà, affinchè possano godere la gioia dell'amore, ricevuta con il sacramento delle nozze!

La "famiglia" delle famiglie cenacoline

La testimonianza di una famiglia cenacolina..

coppie4Siamo Sandro Youmna e la piccola Maria.
Prima di tutto un grande grande grazie per questi momenti straordinari che abbiamo potuto vivere come coppia.
È stato tutto un dono per noi, dalle catechesi, all’accoglienza, all’amicizia con tutti!
Ma soprattutto ci ha colpiti veramente tanto il momento di condivisione che ha concluso questi giorni.
È stato veramente molto arricchente sentire le condivisioni di tutti a cuore sinceramente aperto.
Abbiamo visto che le difficoltà che viviamo noi le vivono anche gli altri, e questo ci dà speranza e ci fa sentire tutti sulla stessa barca.
É un grande dono per noi poter vivere il nostro essere coppia e famiglia in Comunità.
Un grande grazie a Madre Elvira, Padre Stefano, e a tutte voi coppie che ci aiutate a camminare.
Vi vogliamo tanto bene.


Sandro, Youmna e la piccola Maria