
Costa Rica, fraternità "Reina de los Angeles"
4° anniversario dall'apertura della fraternità
Giovedì, 13 Maggio 2021
Nel giorno dedicato all'apparizione della Beata Vergine a Fatima, abbiamo festeggiato i nostri 4 anni di vita in Costa Rica: ringraziamo il Signore per tutto ciò che in questi anni è avvenuto nelle nostre vite ed in quelle di ogni ragazzo ed amico passati da qui.
Continuiamo a stupirci dell'opera del Signore che ci accompagna e si manifesta giorno per giorno. In fraternità stiamo crescendo e poco a poco cominciamo a raccogliere e contemplare i primi frutti! La vita va avanti, ci chiede sempre di più e noi siamo ben felici di risponderle con entusiasmo e grinta.

Per festeggiare alla grande questo 4°anniversario abbiamo ricevuto il dono della presenza di don Eugenio per un paio di settimane. Siamo stati ben contenti di riceverlo nella nostra fraternità dove, da ormai più di un anno e mezzo, per il Covid, nessuno dei nostri sacerdoti è riuscito più a passare.
Sono state due settimane intense e "ricche" per la presenza forte e tangibile dello Spirito Santo che ci ha permesso di compiere altri passi nella fede. Il don ci ha parlato e ricordato dell'importanza di "lavorare per il regno di Dio", di rompere i nostri piccoli e a volte limitati "schemi", di imparare a dire "SÌ!" a Dio lasciando che sia Lui a guidarci. Ci ha ricordato, come ci dice Gesù nel Vangelo, che "siamo nel mondo ma non siamo del mondo", che Dio non ci chiama soltanto ad uscire dalla droga, ci chiama a diventare testimoni del Suo amore, della Sua luce! Lo stiamo sperimentando e Gesù ci chiama ad essere cristiani "non solo con la bocca", ma nelle azioni concrete della nostra vita. Dio ci chiama ad un di più, a molto più ed è con Lui che dobbiamo sognare!

Pochi, ma concreti giorni vissuti insieme che ci hanno permesso di vivere tanti bei momenti! Abbiamo fatto un incontro per i ragazzi di "medio tempo", un altro per i "più vecchi" ed infine una bella giornata vissuta con i "ragazzi giovani" appena entrati. Incontri semplici di preghiera, catechesi, silenzio che ci hanno permesso di guardarci dentro, di rischiarare un po' le nostre idee, ma, soprattutto, di aprire il cuore abbracciando Dio, e ciò che Lui ci chiama oggi a vivere!
Nell'incontro di domenica 13 don Eugenio ha anche dato le benedizioni ai ragazzi che hanno compiuto i tre anni di comunità. Sicuramente un bel traguardo raggiunto e forse una delle poche cose che nella nostra vita abbiamo portato a termine, ma, non è la fine, è invece l'inizio di questo bel cammino incontrato alla scoperta di ciò che Dio ci chiamerà a vivere e a donare!
Infine nelle domeniche del 6 e del 13 giugno abbiamo fatto gli incontri con le famiglie dei ragazzi, anch'esse in cammino! É sempre una gioia poter vivere questi momenti di riconciliazione dove sperimentiamo un po' più concretamente la misericordia e l'amore di Dio che non hanno limiti e che ripagano e benedicono il nostro cammino fatto di lotte sofferte ed offerte per il Bene.
Ringraziamo lo Spirito Santo per averci accompagnato in questo tempo e per ciò che ha mosso nei nostri cuori, ringraziamo don Eugenio per averci ascoltato, spinto e guidato riportandoci una bella boccata del carisma della nostra comunità. Ringraziamo Madre Elvira, presente nei nostri cuori e che con qualche video ci ha accompagnato nei vari incontri riempiendoci di fede e della luce del Signore.
Grazie, grazie, grazie!
COSTA RICA
|
|