News dal Paraguay

 

par CopiaAreguà, Paraguay

Fraternità "San Michele Arcangelo"

Vogliamo raccontarvi la storia del nuovo pozzo d'acqua artigianale di casa nostra: siamo molto grati e sorpresi per questo dono grande della Provvidenza di Dio! Abbiamo pregato, confidato ed aspettato questo momento per due anni e mezzo!

Quando abbiamo aperto la nostra fraternità, abbiamo avuto molte difficoltà perché non c'era abbastanza acqua per annaffiare le piante ed il giardino. Ricordo che avevamo una vecchia cisterna da cinquemila litri, ma consumavamo più di quella quantità e rimanevamo sempre senza acqua! Molte volte non abbiamo potuto innaffiare il giardino perché rimanevamo senza acqua per fare il bagno o cucinare!

In Paraguay il caldo è molto forte, soprattutto d'estate, tanto che il sole brucia le piante e il giardino ne soffre molto. I nostri vicini della Comunità “Jesús Misericordioso” ci hanno aiutato con l'acqua. Abbiamo fatto un collegamento per portare l'acqua dalle loro cisterne da ventimila litri.

C'erano giorni in cui  comunque rimanevamo senz'acqua e dovevamo andare a prenderla con i secchi, era difficile. Mi ha ricordato la fraternità “El Señor de los Milagros” in Perù, dove molte volte abbiamo fatto il bagno nel fiume! È molto difficile superare la mancanza dell'acqua ed è un'esperienza che ci ha aiutati a crescere molto.

Ringrazio Dio per questa difficoltà e per la lotta. Sono arrivato qui con il primo gruppo di missionari ad aprire la casa: quanta strada abbiamo fatto da allora e  uno dei lavori che abbiamo più desideraro era la costruzione di un pozzo per l'acqua! È gratificante vedere che dopo due anni e mezzo di combattimenti e di attesa, finalmente abbiamo "la nostra acqua". Sono quattordicimila litri d'acqua all'ora. È più che sufficiente.

abr 4 2Tre giorni fa padre Arthur è venuto a casa nostra per benedire il pozzo e anche noi. Quel giorno abbiamo cantato, ballato, mangiato dolci, condiviso e celebrato la Santa Messa. È stata una bella festa. Acqua a casa! Che Provvidenza! Grazie Gesù!

Gianfranco e tutti i fratelli del Paraguay