Un sì rinnovato!

rinnovo

Envie, 5 aprile 2021

Fraternità "Speranza"

Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita! ... e il segreto è che l'amore è più forte del momento nel quale si litiga e per questo io consiglio agli sposi: non finire la giornata nella quale avete litigato senza fare la pace.  Sempre!

Papa Francesco

 

Eccoci! Noi siamo Davide e Deborah e facciamo parte da qualche anno della grande famiglia del Cenacolo.
Proveniamo entrambi da due famiglie molto segnate dal male e dalla sofferenza della separazione e del divorzio. Ci siamo conosciuti giovani e molto presto ci siamo sposati con il desiderio di formare quella famiglia che non avevamo avuto da bambini. 

Abbiamo costruito tanto in poco tempo, ma solo con le nostre forze, continuando a cercare di riempire il vuoto che avevamo dentro di noi.

Davide è caduto nella tossicodipendenza e abbiamo iniziato a cercare di uscire da quella situazione, ma ogni tentativo sembrava inutile. Dopo tante ricerche fallite, abbiamo incontrato la Comunita' Cenacolo, e da subito, abbiamo percepito qualcosa di diverso. Davide è entrato in fraternita' e io ho iniziato il cammino di "Donna chi sei?".

All'inizio la nostra speranza era solo quella di risolvere anche quella situazione... non sapevamo ancora che avremmo scoperto la preghiera e il valore delle nostre vite. Ci siamo accorti molto presto che il problema non era la droga, ma come stavamo vivendo e le nostre scelte. Più andavamo avanti e più si manifestava la verita' di chi eravamo e così piano piano hanno iniziato a cadere le maschere della nostra vita e del nostro matrimonio.

Dal momento in cui anch'io ho scelto di entrare in Comunità, abbiamo deciso di pregare per rinnovare i voti matrimoniali e rivivere quell'attesa e quei valori cristiani che oggi sono alla base del nostro matrimonio. Grazie al cammino comunitario abbiamo imparato ad ascoltarci, a dialogare e ad attendere affidandoci a Dio nella preghiera, scoprendo che la gioia che oggi caratterizza le nostre vite riempie quel vuoto che provavamo prima della Comunita'.

Camminare affianco ad altre famiglie cenacoline ci aiuta tanto a rinforzare le scelte e i valori che desideriamo portare avanti, quei valori che hanno trasformato la sofferenza e il sacrificio in amore e in gioia.

Ogni giorno insieme ai nostri tre figli ringraziamo il Signore per la vita di nostra madre Elvira e di tutte le sorelle e i fratelli che ogni giorno portano avanti con amore questa grande famiglia.

Un forte abbraccio Davide e Deborah