84° Compleanno di Madre Elvira
21 Gennaio 1937 - S. Agnese  

Il dono della vita
...dal cuore di Madre Elvira

"La mia vita ha un valore proprio perchè non è più mia. Chi ha la vita, dice Gesù, chi la perde, chi non ha più tempo di pensare a sè, chi perde la vita per il fratello, per gli altri, allora ha un’altra vita. Ebbene io devo dirvi davvero, stimo la vita, sono amante della vita, proprio perchè non è più mia. Ormai la mia vita siete voi, io non ho più la mia vita, la mia vita è nelle mani di Dio, ma Dio ama così tanto voi, che l’ha data a voi, è per voi. E allora ecco questo è ciò che mi fa vivere in pienezza la vita.

Allora il giorno del compleanno è un giorno da ricordare, lo dobbiamo ricordare. Lo dobbiamo ricordare proprio per ringraziare il Signore perchè, prima ancora che noi fossimo quello che oggi siamo, Lui ci aveva già pensati, ci ha pensati da sempre. Ciascuno di noi quando rifiuta la vita è come dire a Dio: "Ma perchè ti sei ricordato di me? Perchè mi hai aspettato così tanto?“ Ebbene Dio ha atteso che il suo pensiero, il suo amore, si realizzasse, e si chiamasse Claudio, si chiamasse Elvira, si chiamasse Luciana, si chiamasse Marco, ciascuno di noi. Solo che Dio è così: mentre le altre persone ci pensano, ci vogliono bene, ci ricordano, come ciascuno di noi fa, e il richiamo di quella persona la rendiamo visibile nella fantasia, nell’immaginazione, ebbene Dio quando Dio pensa una persona, la crea, diventa palpabile, presente per sempre, diventa un’esperienza, diventa un dono per tutta l’umanità. Così ha fatto per noi, così ha fatto per voi, così ha fatto per me.

Il compleanno va festeggiato perchè vogliamo ringraziare Dio che, senza che noi potessimo immaginarlo, Lui già ci pensava, e ci pensava così anche nel nostro errore, nel nostro sbaglio, nelle nostre cadute, ma non importa, perchè Lui non ha paura di sporcarsi le mani e ci è venuto a ripescare dove noi nelle fogne che siamo caduti. Allora facciamo festa al compleanno per avere questo senso di gratitudine, di riconoscenza verso Dio del dono della vita."


003 

"Il dono
della vita"