 |
Anniversario sacerdozio Mons. Pachi
|
 |
|
Trento, 28 giugno 2024

Eravamo un bel gruppo di
ex missionari dal Perù, dai più veterani a quelli appena tornati, accompagnati da
padre Stefano, suor Jennifer e suor Daniela che la mattina presto del 28 giugno ci siamo messi in viaggio verso Trento per festeggiare i
60 anni di sacerdozio di Mons. Adriano Tomasi, un grande amico della Comunità in Perú.
Conosciuto da tutti come Mons. Pachi per il suo temperamento mite e pacifico, è attualmente il vescovo emerito di Lima ed è lui che tanti anni fa aveva voluto la presenza della Comunità nella terra peruviana per aiutare tanti giovani persi nel male, accompagnando dapprima le missioni dei bambini di Rayo de Luz e Villa El Salvador e recentemente i ragazzi della fraternità "Señor de Los Milagros" nel deserto.

Siamo stati accolti nell'Infermeria dei
Frati Francescani dove su una bellissima terrazza all'aperto si è celebrata la
Santa Eucaristia, presieduta da Mons. Pachi e concelebrata da Padre Stefano e tutti i sacerdoti anziani ospitati nella struttura. Nell'omelia si percepiva la sua grande gratitudine a Dio, alla sua famiglia di sangue e alla famiglia francescana.
"Sono convinto che il Signore in questo sacerdozio mi ha insegnato ad essere obbediente", con queste parole ha ripercorso tutta la sua vita dai primi passi in terra cinese fino ad arrivare nel 1968 in Perù dov'è ancora tutt'ora con profonda commozione per tutto quello che il Signore ha operato nella sua storia.

Siamo stati invitati a pranzo ed era un bel momento di convivialità dove tra lacrime di gioia e sane risate abbiamo condiviso dei bei ricordi vissuti insieme, facendo memoria degli incontri con
Madre Elvira e di alcuni aneddoti divertenti ma concreti di come la Provvidenza ha rafforzato la nostra amicizia nel tempo.
Ringraziamo di cuore Mons. Pachi per essere "un buon pastore dal cuore grande" come gli abbiamo cantato nella canzone di auguri e per essere un amico fedele e vogliamo dirgli ancora una volta... Ti vogliamo bene assai!
Il gruppo di ex missionari del Perù
60 ANNI SACERDOZIO MONS. PACHI
|
|