Consacrati in ritiro

banner
Certosa di Pesio (CN), 4-9 maggio 2026
 
bAnche quest’anno siamo saliti sul “monte Tabor” della Certosa di Pesio a Cuneo per ritrovarci tra consacrati ed andare incontro di Gesù. Il ritiro è iniziato ufficialmente lunedì con la preghiera dell’ora media. Fin dall’inizio abbiamo percepito la forza della preghiera vissuta insieme tra fratelli e sorelle. La video catechesi di Madre Elvira ci ha introdotti sull’importanza della preghiera fatta bene, che non sia una preghiera di “plastica” e stato il punto di partenza della nostra riflessione interiore.
 
Poi il silenzio, vissuto bene è un dono per interiorizzare e riflettere. Le giornate erano scandite dal ritmo della preghiera e dell’ascolto. Adorazioni davanti al Santissimo, Rosari camminati contemplando la bellezza delle montagne, la Liturgia delle Ore cantata con il dolce sottofondo. I nostri relatori sono stati: Padre Francesco Peyron che ci ha guidati con le catechesi del mattino e padre Adrian, sacerdote amico della Comunità, con le catechesi del pomeriggio.
 
Tutte le mattine prima della catechesi abbiamo assistito ad una video catechesi di cara Madre Elvira sul tema dei consigli evangelici: povertà, castità, obbedienza, servizio e amore ai poveri.  Ci sono state anche alcune condivisioni di fratelli e sorelle che nell’ultimo tempo hanno vissuto qualcosa di forte e bello nei viaggi fatti in terre di missione, condividendo i miracoli operati da Dio. In alcuni momenti padre Stefano ha invitato sr Aurelia per dirci qualcosa, le sue parole sono sempre profonde, toccano il cuore e fanno riflettere.
 
aLa giornata si concludeva con la celebrazione della Santa Messa, presieduta o dai nostri sacerdoti o da uno dei Missionari della Consolata, che pregavano con noi anche la Liturgia delle Ore .Una bella comunione tra le due Comunità che ci ha arricchito tanto. Il silenzio, la natura, le parole ascoltate, tutto ci ha portato a riflettere e crescere nella nostra unione con Gesù, ad entrare nel profondo per trovare la pace, per ricaricare le batterie, per prendere decisioni, per amare e servire meglio perché come diceva sempre Madre Elvira: “C’è sempre un meglio, c’è sempre un di più”. Terminato il ritiro, l’ultima mattina, noi sorelle e anche i fratelli tra loro, abbiamo vissuto un momento di condivisione cercando di aprire il cuore nella verità e nell’amicizia.
 
Siamo scesi da nostro “monte Tabor” a valle per riprendere la nostra vita di servizio e di apostolato, con il cuore pieno. Ringraziamo la Provvidenza che non ci ha fatto mancare nulla e tutti coloro che ci hanno permesso di vivere questi giorni portando avanti i nostri impegni e accompagnandoci con la preghiera.
 
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!! Dio vi benedica e vi ricompensi.
 
I vostri fratelli e sorelle consacrati
 
 
  

RITIRO DEI CONSACRATI

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg
  • 14.jpg
    big image
    14.jpg
  • 15.jpg
    big image
    15.jpg
  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 19.jpg
    big image
    19.jpg
  • 20.jpg
    big image
    20.jpg