Visita in Ucraina! |
|
Ucraina, 3-9 novembre 2023
In questi giorni la Divina Provvidenza ci ha portati a Leopoli in Ucraina, dove siamo stati invitati da un gruppo di amici della Comunità Cenacolo per condividere con loro la nostra vita e per dare testimonianza, gioia e speranza che viene dal nostro cammino "dalle tenebre alla luce".Abbiamo risposto a questo invito con grande gioia e con il desiderio di condividere la nostra esperienza di Comunità e quello che nostra Madre Elvira ci ha insegnato.
Don Hubert è andato in Ucraina con alcuni ragazzi della comunità polacca. A Leopoli siamo stati accolti molto calorosamente in un grande clima di famiglia e amicizia. Al confine con la Polonia ci aspettava Padre Volodymyr che, insieme alla signora Halyna, era la nostra guida e “custode”. Venerdì mattina abbiamo potuto partecipare alla Messa greco-cattolica nella piccola chiesa di San Giovanni Bosco. La semplicità e la modestia del luogo hanno contribuito a sentirsi ancora più a casa.
Le giornate sono state ricche di incontri e testimonianze, intervallate da un momento di visita alle bellezze architettoniche di Leopoli con la compagnia di nostri ragazzi "ex" della terra ucraina . Uno dei primi luoghi che abbiamo visitato e dove abbiamo testimoniato è stato un ospedale psichiatrico, dove abbiamo incontrato sia terapisti che giovani bisognosi di aiuto. Soprattutto i giovani che sono tornati dal fronte di guerra! Nei loro occhi si leggeva un grande desiderio di speranza e di pace.
Abbiamo anche visitato il locale Seminario Spirituale dove abbiamo incontrato sacerdoti e seminaristi, tra i quali c'era anche il Metropolita di Leopoli, l'Arcivescovo Igor Woźniak, che ha ascoltato la nostra storia con interesse e comprensione, dandoci la sua benedizione alla fine. In questi pochi giorni abbiamo potuto incontrare molte persone che si erano già incontrate con la comunità di Medjugorje, e ogni volta che abbiamo ricordato e pregato Kralice Mira, ci ha portato pace e un sorriso sui nostri volti.
La domenica è stata piena di testimonianze dei nostri ragazzi in diverse parrocchie di Leopoli, dove abbiamo potuto raccontare il nostro passaggio "dalle tenebre alla luce", la nostra resurrezione e la lotta per la vera libertà. È stata un'esperienza straordinaria parlare della speranza della risurrezione in una chiesa piena di persone che portano la croce della guerra, della perdita di una persona cara e dell'incertezza del domani.
Ringraziamo Dio per questi giorni trascorsi insieme in Ucraina, ringraziamo la Beata Vergine Maria per la sua protezione e intercessione, e ringraziamo soprattutto la nostra Madre Elvira, che con la sua fede e il suo coraggio ci ha indicato la via verso la vera luce.
Nelle nostre preghiere, affidiamo la pace in Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.
I ragazzi della Polonia
IN UCRAINA