Dalle ragazze della Polonia...

Polonia, ottobre 2024

 

aIl mese di ottobre è stato particolarmente ricco di doni per noi ragazze qui in Polonia!

Iniziamo dal 5 ottobre, giorno della memoria di Santa Faustina Kowalska. Siamo partite per andare a Cracovia, dove siamo state ospitate dalle “suore della Misericordia” e dalle loro ragazze del centro educativo per minorenni con cui stiamo costruendo una bella amicizia. Abbiamo cominciato con la celebrazione della Santa Messa nel Santuario della Divina Misericordia e poi abbiamo guardato il mini recital preparato dalle ragazze, in cui hanno presentato la misericordia di Dio in varie situazioni di vita. Ci aspettava un buon pranzo polacco seguito da momenti di canti insieme. Abbiamo visitato i luoghi dove vivono le ragazze e guardato i lavori che fanno nel tempo libero dopo la scuola. Il dono dei doni è stata la possibilità di visitare la cella dove è morta suor Faustina, che normalmente non è possibile visitare, l’unico giorno permesso, infatti, è il giorno della memoria della morte (5 ottobre). Qui abbiamo affidato la nostra nuova fraternità, tutte le ragazze che fanno i colloqui, chiedendo le grazie necessarie per tutta la nostra comunità.

bDomenica 6 ottobre abbiamo potuto vivere una giornata piena di sorprese con tanta gioia e familiarità. Accompagnate dalla provvidenza di un papà della comunità con sua figlia e un ex cenacolino con la sua famiglia, siamo partite al mattino per Wadowice, città dove è nato e cresciuto Karol Wojtyla, il nostro grande papa polacco San Giovanni Paolo II. Dopo la santa Messa nella parrocchia, con la presenza di tanti bambini, abbiamo pregato il rosario e vissuto un tempo di adorazione eucaristica. Siamo stati in vari posti dove viveva il piccolo Karol e alla fine abbiamo avuto il dono di visitare la sua casa. Potevamo vedere e ascoltare tante cose interessanti della sua vita durante la giovinezza, la vita consacrata e il passaggio da sacerdote e umile papa. Dopo questo siamo andati a pranzare fuori. Cantando e ballando abbiamo passato momenti di semplicità in famiglia. Ringraziamo tanto i genitori e gli ex che si occupano di noi con tanta attenzione e amore.

cSabato 12 ottobre nella fraternità “San Giuseppe” abbiamo avuto il dono di ospitare il Vescovo, Mons. Adam, che con la sua presenza semplice e gioiosa ha portato tanta provvidenza spirituale. La Santa Messa è stata celebrata insieme al nostro parroco, dopo di che abbiamo trascorso il tempo condividendo. Le ragazze con tanta curiosità facevano le domande per approfondire la fede. Il vescovo con tanta disponibilità e calma rispondeva a tutte le nostre domande. Ringraziamo Dio per tutti i sacerdoti che sono passati dalla nostra fraternità lasciando semi preziosi della fede.

La fraternità della Polonia