25 anni a Lourdes!!! |
|
Lourdes, 15 settembre 2024
Festeggiare un anniversario in una casa è un dono che non capita a tutti nel cammino comunitario ed è un' esperienza indimenticabile. Dopo settimane di preparativi siamo arrivati al tanto atteso giorno.
La mattina dopo la colazione abbiamo finito gli ultimi preparativi pregando il Rosario della Gioia, lodando e ringraziando il Signore per quello che stavamo per vivere e soprattutto perché ci ha donato una splendida giornata di sole, cosa che a Lourdes non accade spesso. Alle 9 sono iniziati ad arrivare i primi amici e soprattutto i genitori. Sono stati momenti forti, anche perché tanti ragazzi non si aspettavano la visita dei propri famigliari. Lunghi abbracci e sorrisi hanno fatto spazio alle tante grazie che in momenti come questi avvengono.
Alle 11 c'è stata la Santa messa celebrata dal Vescovo di Tarbes-Lourdes Mons. Jean-Marc Micas insieme al nostro caro Don Massimo ed alcuni sacerdoti amici della nostra fraternità. Ci ha colpito la semplicità e la grande stima del Vescovo per la nostra comunità ma soprattutto ci ha toccato molto quando ci ha chiesto chi è per noi Gesù.
Finita la messa c'è stato il pranzo dove nonostante le tante persone si respirava un clima di vera famiglia. Nel pomeriggio abbiamo pregato il Rosario della Gloria e c'è stato un momento di adorazione e come capita spesso in queste occasioni, tutti lo abbiamo vissuto molto profondamente anche grazie al nostro gruppo canti che si è superato. Naturalmente durante tutta la giornata abbiamo vissuto anche momenti di allegria grazie alle immancabili danze comunitarie
Finito il momento di preghiera c'è stato spazio per alcune testimonianze e per un video che abbiamo preparato per raccontare la storia della casa e per far vedere come è adesso. E' stato un momento molto toccante perché la storia di questa casa è una vera testimonianza sulla Provvidenza e perché ci ha fatto rivedere tante cose che abbiamo vissuto in questo anno.
Per concludere c'è stato il ballo delle maschere che non è mai scontato perché tutte le volte ti lascia qualcosa di diverso ed unico. Abbiamo poi salutato i genitori e gli amici che ci hanno ringraziato per questa splendida giornata. Dopo alcuni momenti di allegria e condivisione tra noi c'è stata la cena. Don Massimo con la sua immancabile barzelletta e gli amici venuti dall'Italia per festeggiare con noi ed aiutarci ci hanno salutato.
Alla fine della giornata eravamo tutti felici perché tutti abbiamo dato tanto ma il Signore ci ha donato molto ma molto di più!
I ragazzi della fraternità "Vergine della divina provvidenza"
FESTA A LOURDES