Incontro di Natale in Croazia! |
|
Croazia, 15 dicembre 2024
Verso la fine dell'anno, nei locali del castello a Vrbovec, si è svolto il nostro incontro domenicale di Natale, per ringraziare insieme per tutto ciò che abbiamo vissuto nell'anno trascorso. Abbiamo cercato di mettere in preghiera i nostri alti e bassi di quest'anno e di affidare tutto nella Santa messa. Si sono riunite anche altre fraternità croate di Ugljane, Biograd, Aljmaš, Međugorje e le fraternità femminile e maschile qui a Vrbovec. Famiglie provenienti da Croazia, Slovacchia, Polonia, Albania e Slovenia hanno percorso molti chilometri per poter trascorrere del tempo con i propri figli e figlie che sono in Comunità. All'inizio dell'incontro il programma introduttivo è stato il ballo, il canto e la preghiera del rosario con cui abbiamo accolto tutti gli invitati, e questo ci ha aiutato a rilassarci e a prepararci meglio alla cosa importante, che è la venuta del Signore nei nostri cuori.
C'era un vero clima di famiglia, una vera Comunità! A questo incontro erano presenti anche i membri consacrati della nostra Comunità, le nostre suore, padre Stefano e don Ivan. Nella sua omelia padre Stefano ha sottolineato l'importanza della preghiera nella nostra vita e ci ha invitato a pregare gli uni per gli altri. Grazie a tutti i genitori per il loro coraggio, per ogni perdono, per ogni parola affettuosa, per ogni incoraggiamento! Al termine dell'incontro si è svolto il presepe vivente in cui abbiamo potuto rivivere davvero nel nostro cuore la nascita di Gesù Bambino e osservare Gesù vivo gli uni negli altri!
Possiamo dire che dopo questo incontro ci siamo sentiti veramente realizzati e che anche oggi osserviamo e viviamo la risurrezione dalle tenebre alla luce in ogni persona che ha qualche contatto con la Comunità e che apre il suo cuore all'amore di Dio. Ciascuno di questi incontri lascia un bellissimo ricordo di come lo sforzo che all'inizio sembra difficile alla fine porta i suoi frutti! Affidiamo tutti noi e voi nelle mani della Madonna, affinché continui a guidarci fino al prossimo incontro, e insieme possiamo solo ringraziare, amare e servire per tutto ciò che abbiamo conosciuto attraverso la Comunità Cenacolo e attraverso l'amore della nostra cara Madre Elvira, che intercede per noi dal Cielo.
NATALE IN CROAZIA