Incontro di Natale in Italia |
|
Saluzzo, 15 dicembre 2024
Si è tenuto presso il Foro Boario di Saluzzo, il nostro annuale incontro di Natale con le famiglie dei ragazzi e delle ragazze in Comunità in Italia. Numerosi anche gli amici e i "figli" della Comunità, che da sempre colgono l'occasione della festa per tornare, ringraziare e scambiarsi gli auguri... è proprio una grande famiglia la nostra! Ringraziamo San Giuseppe per tutta la provvidenza ricevuta che ha permesso di realizzare questa festa!
Tante canzoni gioiose hanno dato inizio all'incontro, poi il Santo Rosario e l'adorazione aucaristica ci hanno permesso di immergerci in un clima di preghiera, adatto a vivere al meglio l’incontro con Gesù nella Santa Messa e preparare i cuori dei genitori e dei figli, soprattutto “dei più giovani” di cammino.
Nella sua omelia, il nostro Vescovo, Mons. Bodo, ci ricordava che dobbiamo aprire le nostre porte a Dio che bussa alla nostra esistenza perché possa vivere in ciascuno di noi in ogni momento, in quelli di gioia e in quelli di prova. Il Vescovo sottolineava che nel Vangelo di Luca c'è una domanda ripetuta: che cosa dobbiamo fare? È una domanda che invitata tutti noi a porre oggi a Dio stesso, chiedendogli di farci scoprire ciò che ci chiede di realizzare.
Il momento del pranzo è stato allietato da un'ottima polenta con spezzatino di carne servita dai nostri ragazzi: era bello vedere tante famiglie riunite a mangiare e dialogare insieme, tanto che anche il capannone del Foro Boario ha assunto un'aria più calorosa e familiare. È stato bello vedere l'unità e la gioia anche nei tanti genitori, ragazzi e ragazze impegnati nei vari servizi e ai banchetti.
Il programma è poi ripreso nel primo pomeriggio con la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia a cui è seguita la rappresentazione del Presepe vivente preparata dai ragazzi, ragazze e bambini della comunità, su una base musicale comletamente nuova curata dai nostri musicisti e cantanti della comunità. È sempre emozionante rivivere la storia della Santa Famiglia di Nazareth, con le sue difficoltà ma con la gioia immensa di portare il Salvatore nel mondo.
Ringraziamo il Signore per questo incontro di festa, per tutte le riconciliazioni avvenute fra genitori e figli, per come ogni anno scegli di “farti piccolo” per permetterci di accoglierti senza paure, con il cuore aperto. Affidiamo a Maria, madre dell’attesa, icona dell’avvento, questo ultimo tratto di cammino che ci condurrà a Betlemme!
INCONTRO DI NATALE