Festival of Life: 30 anni! |
|
St. Augustine - Florida, 3-5 novembre 2023
Carissimi Cenacolini tutti,
Con tanta gratitudine nel cuore, ringrazio Dio Padre e la Comunità che mi ha dato la possibilità’ di tornare negli Stati Uniti insieme a Keri, americana anche lei, che inizia il suo cammino con noi nella Casa di Formazione, per dire il mio “grazie” per questi 30 anni del Cenacolo in America. Sono venute famiglie, amici, figli e figlie del Cenacolo da tutte le parte degli Stati Uniti, da Panama e anche i nostri sacerdoti don Marco Lattarulo e don Massimo Marchi dal Brasile, sr. Kelly dal Perù, Marco Zappella e il nostro amico Alvaro dall’Italia.
La festa della vita qui in Florida, in particolare nella fraternità dei ragazzi “Mary Immaculate” (Maria Immacolata) è iniziata mesi fa con il grande lavoro di costruire un “pavilion”, un tendone particolare che hanno dedicato a Madre Elvira. Grazie San Giuseppe per la Provvidenza del materiale e grazie ragazzi per il vostro impegno nel realizzarlo in tempo!
Questi tre giorni di festa della vita erano come un ritiro spirituale molto intenso. Ogni giorno era scandito dalla preghiera del Rosario, dai video catechesi di Madre Elvira che parlava proprio ai genitori americani quando partecipava a questi momenti di incontro nel 1999, dall’adorazione eucaristica e dalla Santa Messa. Abbiamo avuto la gioia di ringraziare “Bishop” (vescovo) Baker, colui che, 30 anni fa, quando era un semplice sacerdote, era venuto in Italia per chiedere la presenza del Cenacolo in Florida. Ringraziamo anche per la presenza del vescovo emerito della Diocesi di Saint Augustine, Mons. Felipe Estevez e il vescovo Mons. Erik Pohlmeier e tutti i sacerdoti che sono venuti a concelebrare la Santa Messa e a confessare.
La sorpresa di questi giorni era l'arrivo di padre Stefano sabato mattina in mezzo a noi. Tutti noi speravamo ma non ce lo aspettavamo. Ci ha salutato dicendo che è venuto per dire “Grazie!” Noi eravamo commossi anche per il legame di sangue e l’amore che c’è tra lui e suo cugino Albino, che ha donato e dedicato la sua vita al Cenacolo America in questi 30 anni, un vero miracolo di vita. Insieme a padre Stefano, sentivamo molto vicina la presenza di Madre Elvira: attraverso i suoi gesti, le sue catechesi e anche attraverso la piccola croce della Madre che ha portato con sé. Così, in un momento di adorazione eucaristica, Gesù passava in mezzo a noi insieme alla croce di Madre Elvira, e tutti i ragazzi e le ragazze, le famiglie, i figli e le figlie del Cenacolo potevano ringraziare Gesù, ricevere la sua benedizione, e salutare Madre Elvira attraverso un bacio alla sua croce. In quell’adorazione, la sentivamo vicina e labbiamo potuto ringraziarla per la sua fede gigante e la sua carezza per ciascuno.
Le serate di questi giorni ci hanno riempito il cuore. Venerdì abbiamo ripercorso gli inizi e gli sviluppi della Comunità’ negli Stati Uniti attraverso un video di testimonianze. I nostri ragazzi e le ragazze hanno ballato la danza delle “Maschere”, versione maschile e femminile e della “Risurrezione”, riprendendo un danza di 20 anni fa. Invece, sabato sera, grazie anche all’aiuto di alcuni figli del Cenacolo tornati per cantare e mimare, i nostri giovani hanno rappresentato la vita di Madre Elvira in un recital/musical fatto con cuore e tanta gioia. È stato un mezzo attraverso il quale potevamo conoscere meglio la sua storia, la sua fede e il suo amore per noi.
Abbiamo concluso la festa domenica pomeriggio con delle testimonianze, canti e danze di gioia e la benedizione da padre Stefano per i ragazzi e la ragazza che sono usciti dalla Comunità. Tutti sono ripartiti per le loro case carichi e “riforniti” dell’Amore di Dio con il desiderio di continuare a camminare nella fede.
Grazie a tutti voi per le vostre preghiere e grazie, Madre Elvira, che sei stata con noi! Avanti, Cenacolo America!
sr. Jennifer
FESTA IN FLORIDA