Brasile - Ritiro a Mogi

02Mogi das Cruzes
Settembre 2018

Con tanta gratitudine nel cuore condividiamo con voi l'esperienza vissuta dai ragazzi brasiliani da 1 a 3 anni di Comunitá che si sono riuniti per una tre giorni di ritiro spirituale.L'inizio dell'incontro è stato posticipato a causa di un guasto all'automobiledella fraternità di Jau; affamati, ma ancora lontani da Mogi, i ragazzi sono stati soccorsi dalla Divina Provvidenza che, come sempre, non si fa attendere troppo! Che sorpresa! É passatonelle vicinanze un camion che trasportava frutta e l'autista ha regalato loro frutta in abbondanza. Stupiti e grati, si sono poi rimessi in cammino.

Le nostregiornate di ritiro iniziavano con la preghiera del Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica, per poi proseguire con le catechesi di Don Eugenio, Don Massimo, Pedro e Fratel Peter.

I temi affrontati sono stati diversi, come la preghiera, la veritá, l’amicizia e il lavoro, i pilastri della vita comunitaria. Invece, dopo pranzo, è stato un dono il poter pregare il Rosario del Dolore, camminando e contemplando la bellezza della natura brasiliana. successivamente ci si ritrovava difronte al Santissimo Sacramento per pregare la Coroncina della Divina misericordia e vivere un altro momento di Adorazione comunitaria e catechesi.

03La giornata si concludeva con la celebrazione della Santa Messa da parte dei nostri sacerdoti, alla quale participavano anche i Missionari e le famiglie missionarie. É stato un bel momento per tutti e si respirava un'atmosfera di famiglia.

Sabato, oltre all' Adorazione comunitaria che ci ha fatto sentire in comunione con tutte le case del mondo, é stata organizzata una serata con delle foto e video dell'incontro delle famiglie.I ragazzi si sono commossi vedendo le loro famiglie che stanno camminando insieme a loro.

Domenica, dopo la condivisione dei ragazzi in ritiro, é stata proprio una giornata in famiglia: bambini, missionari, le famiglie e i ragazzi hanno vissuto insieme la preghiera del Santo Rosario e la Santa Messa animata con dei canti brasiliani che hanno aiutato ad entrare piú profondamente in preghiera.

Invece, all' italiana abbiamo mangiato la pizza fatta dai nostri fratelli che in questi giorni del ritiro hanno dato il meglio in cucina! I ragazzi del ritiro hanno continuato nel pomeriggio la condivisione su come Dio ha parlato ai loro cuori in questi giorni. Si sentiva forte la presenza dello Spirito Santo e del carisma di Madre Elvira!

01Lunedí Dio ci ha fatto un altro regalo: É arrivato Padre Elias Velas, un sacerdote esorcista da Malta, accompagnato da un papá maltese che ha un figlio in Comunitá. Il sacerdote ci ha fatto un discorso profondo sulla nostra figliolanza con Dio, parlandoci della parabola del Figliol prodigo.

In seguito, é stato esposto il Santissimo Sacramento e individualmente siamo stati benedetti, piccoli e grandi. É stato un tuffo nell' amore infinito del Padre ed é stato un momento toccante. Con la Santa Messa ci siamo sentiti ulteriormente benedetti e chiamati da Gesú a portare luce nelle nostre case e nei nostri rapporti.

Ringraziamo di cuore Dio e la Sua Porvvidenza per questi giorni di grazie abbondanti, ringraziamo Madre Elvira che ha avuto il coraggio di amare oltre ogni limite e ogni frontiera!È grazie a lei oggi che siamo qui!

Un abbraccio forte e caloroso dalla famiglia brasiliana!