Pellegrinaggio a Czestochowa! |
|
17-24 agosto 2024
Ciao a tutti mi chiamo Nicolò e vorrei condividere con voi quello che ho potuto vivere durante i nove giorni di pellegrinaggio alla Madonna di Czestochowa, che noi ragazzi e ragazze della comunità abbiamo trascorso assieme.
Fin dal primo momento mi ha toccato la quantità di giovani che si era radunata per andare a rendere omaggio alla Madonna; è una cosa che mi ha fatto capire di non avere paura di testimoniare la mia fede, una fede che crea unità e speranza per un futuro nella Chiesa.
Devo ammettere che non è stato facile camminare, a volte pensavo di mollare, ma vedendo tutti gli altri andare avanti assieme mi ha dato la forza di perseverare come nel cammino della vita. Doccia fredda, dormire in tenda e mangiare cibo semplice mi ha fatto apprezzare molto quello che abbiamo in fraternità tutti i giorni e nonostante il sacrificio comune ho sentito una forte amicizia tra di noi.
Penso sia stato un dono unico poter arrivare alla fine dei nove giorni e poter contemplare lo sguardo della Madonna, poter consegnare a lei le nostre intenzioni personali. Il rientro in fraternità non è stato facile perché in tutto quello scomodo vissuto ho sperimentato una gioia immensa, però il cammino della vita continua ed è un ripartire quotidiano scegliere di vivere la fede.
Questo pellegrinaggio è stata un’esperienza unica e ringrazio la Madonna che mi ha chiamato in questo cammino e la comunità per la possibilità di poter partecipare. Grazie.
PELLEGRINAGGIO A CZESTOCHOWA