Irlanda: 25 anni della casa |
|
7-8 dicembre 2024
"Non si cammina mai da soli"
Dopo tanto tempo di preparazione è finalmente arrivato il giorno del nostro anniversario: 25 anni della casa di Irlanda, una festa straordinaria, che non dimenticheremo!
Non possiamo fare altro che ringraziare Dio per questi 25 anni e crediamo che anche Madre Elvira in cielo abbia gioito come ha fatto 25 anni fa, quando ha visto per la prima volta la casa e ha sentito subito con certezza nel suo cuore: "Questa è la casa che Gesù ha scelto per noi".
Durante la festa tanti amici ci hanno condiviso questo momento forte dell’inizio nelle loro testimonianze ed anche nei ricordi che ci hanno mandato.
Come motto del nostro anniversario abbiamo scelto “Non si cammina mai da soli!” (“You never walk alone!”) una frase che descrive bene una verità fondamentale del nostro cammino in comunità.
L’arrivo di Don Massimo con sette fratelli dall’Italia due giorni prima della festa confermava questa verità e ci portava tanta gioia, anche perchè i fratelli si sono rimboccati le mani per aiutarci a finire gli ultimi preparativi.
La festa cominciava sabato mattina e tra i primi ospiti potevamo salutare il nostro caro arcivescovo Mons. Francis Duffy, che ci ha fatto visita già negli anni precedenti. Con lui e altri sette sacerdoti abbiamo celebrato la Santa Messa a mezzogiorno. Nella sua omelia l’Arcivescovo ha descritto la nostra comunità Cenacolo come un luogo di speranza e di guarigione per molti giovani e ci ha confermato che le nostre testimonianze sono autentiche e forti e possono aiutare molti ragazzi a ritrovare la strada dalle tenebre alla luce. L'Arcivescovo è rimasto con noi ancora per qualche ora e lo ringraziamo di cuore per la sua stima per la nostra comunità.
Dopo la messa la nostra cucina ha preparato un bel pranzo per tutti i nostri ospiti, tra di loro c’erano tanti ex e famiglie. Un grande dono poi è stato l’arrivo di Sr. Jennifer e Sr. Susan, che hanno guidato la Coroncina e ci hanno portato lo spirito di Madre Elvira. Grazie mille, carissime sorelle!
Poi, abbiamo ascoltato le testimonianze di alcuni amici dell’inizio e guardato un video su madre Elvira ed il suo funerale che ha toccato tutti. Poi un imprevisto: la tempesta “Daragh” causa interruzioni di corrente in tutta l'Irlanda e cosi anche noi per alcune ore siamo rimasti senza corrente e la festa è andata avanti alla luce delle candele. La Provviddenza cosi ci preparava uno dei momenti piu toccanti della giornata: Sr. Jennifer e Sr. Susan hanno portato dall’Italia il rosario di Madre Elvira e cosi abbiamo avuto tutti l’opportunità di tenerlo in mano e ricevere la benedizione con il Santissimo da Don Massimo.
Un piccolo generatore poi ci ha aiutato a presentare il nostro Presepe, che abbiamo preparato nelle ultime settimane prima della festa, e con tutti i nostri ospiti abbiamo vissuto un bellissimo momento di gioia del Natale.
Alla fine, ci siamo spostati, noi e i nostri ospiti con le macchine, al bellissimo santuario di Knock per terminare la giornata con una bella adorazione eucaristica di ringraziamento nella capella dell’apparizione.
La seconda giornata di festa è cominciata con i gesti e con il rosario. La Santa Messa è stata celebrata da Padre Adrian Crowley, il padre spirituale della nostra comunità in Irlanda e un caro amico di tutti noi in casa. Grazie, Padre Adrian, per le tue parole che sempre ispirano e per tutto quello che hai fatto per questa casa. Alla fine della messa, Sean, uno di noi in casa, ha ricevuto la benedizione da don Massimo e dagli altri sacerdoti per uscire dalla comunità dopo 5 anni di un cammino che ha portato tanti frutti. Grazie, Sean per essere stato con noi, ti auguriamo tutto il bene per il tuo futuro.
Dopo un bel pranzo sostanzioso abbiamo sentito alcune testimonianze dei fratelli che erano in casa nei primi anni e tra loro il primo responsabile, Paul Doherty. Tutti loro ci hanno trasmesso tanta serenità e gratitudine per il cammino che hanno potuto fare in comunità con Madre Elvira e gli altri fratelli. È una gioia sentire loro e ci dà tanta speranza per il nostro cammino in casa. Grazie, fratelli!
Grazie a tutti coloro che sono venuti a celebrare questo bel momento con noi! Grazie per tutte le preghiere, tutto l’aiuto, grazie per l’amicizia e l’incoraggiamento. Vi vogliamo tanto bene!
Grazie a tutti i sacerdoti che come amici ci portano Gesù nelle parole e nei sacramenti.
Grazie a tutti i fratelli che hanno vissuto e lottato in questa casa: per tutto quello che avete costruito.
Grazie a tutte le nostre famiglie: per il vostro perdono, la vostra pazienza e grazie che camminate con noi.
Grazie, Signore Gesù, perché tu cammini al nostro fianco e ci aiuti sempre.
Grazie, Maria, Nostra Signora di Knock, per la tua protezione e la tua presenza.
Grazie, Madre Elvira in cielo, perché ci aiuti dall’Alto.
Grazie, grazie, grazie!
La fraternità "Nostra Signora di Knock"
FESTA IN IRLANDA