Festa a Supe!

36Supe (Perú), Fraternità Señor de los Milagros,
29-30 ottobre 2022

Cara famiglia della Comunità Cenacolo,

vi raggiungiamo da deserto del Perù, dove questo fine settimana abbiamo avuto un grande incontro di famiglie, festeggiando anche il 6° anniversario della fraternità. Sono arrivate anche delle famiglie dall'estero (Colombia ed Ecuador), una delle qualsi si è fermata qualche giorno nella nostra missione di "Rayo de luz" con i bambini. Il nostro caro Monsignor Pacci, arriva sempre con un regalo sotto il braccio: ci ha portato piante di ulivo che non vediamo l'ora di piantare e... chissà, un giorno magari avremo il nostro olio d'oliva!!

Venerdì 28 hanno cominciato ad arrivare tutti emozionati e molti avrebbero incontrato i propri figli per la prima volta! Venivano anche da Puerto Maldonado, Pucallpa, Lima. Il clima era molto freddo, ma il calore umano che si respirava lo attenuava abbastanza. L'accoglienza commossa, vedere i propri figli in ginocchio davanti all'altare recitando il rosario della Gioia, sono stati momenti forti... 4Poi i genitori si sono avvicinati ai loro figli e tutto si è trasformato in un grande abbraccio di amore e conforto per i loro cuori, chi conosce questi momenti sa che la presenza di Dio si sente in ogni sguardo con i propri figli, il potersi dare un abbraccio che forse non accadeva da tanto tempo, è una cosa che viene dal cielo.

Alle 11 del mattino monsignor Pacci ha celebrato la messa, una bella messa, e la sua omelia ci ha insegnato grandi cose. La messa è stata concelebrata da padre Manuel e da padre Romel, loro sono il nostro costante sostegno. Al termine della messa si sono svolti balli e gesti mentre si preparavano i tavoli per il pranzo.

Due signore della città di Huaralica, ci hanno cucinato riso con fagioli e carne secca, super delizioso!! Dopo il pranzo ci sono stati i balli e ci siamo preparati per la Coroncina. C'è stato un altro momento libero e poi i ragazzi si sono preparati per IL BALLO DELLE MASCHERE5È così emozionante vederli prendere coscienza di aver vissuto con quelle maschere senza rendersene conto e di cosa stanno diventando ora.

Subito dopo c'è stata la testimonianza dei ragazzi, come hanno conosciuto la comunità e come si sono integrati, quanto è costata loro questa strada, che però li ha salvati! E quanta riconoscenza per quelle persone che hanno aiutato loro ad entrare in comunità. Alla fine del pomeriggio, la nostra amica María era arrivata da Lima per preparare i suoi deliziosi picarones, tutti "si leccavano i baffi" e il dolce regalo è stato molto apprezzato!

La domenica, quando siamo arrivati, tutto era già pronto per iniziare la Processione del "Señor de los Milagros" in tutto il terreno, grande accompagnamento di genitori, bambini, ragazzi e amici presenti. Monsignor Pacci era il nostro capofila nella processione, com'era bello vedere il nostro Cristo viola portato su una portantina dai ragazzi a turno. Ad una delle fermate ci siamo tutti presi per mano per pregare il Padre Nostro cantato, che abbraccio di amore e amicizia provato in quei momenti!

1Si continua con gesti e balli e i genitori contagiati dalla gioia dei figli, chi li conosceva già bene, e chi un po' meno! Era bello vedere la piccola Alison, filgia di un ragazzo in comunità, che ballava allegramente seguendo suo padre ai balli (non ha perso un solo passo!).

Ci siamo seduti per condividere il pranzo, ancora una volta le nostre signore di Huaralica ci hanno stupite con una fantastica marinata di maiale. Poi abbiamo avuto un momento di testimonianze, Domenico e Andrea ci hanno offerto la loro testimonianza come famiglia, presente lì in Perù da 15 anni. Nel pomeriggio c'è stato un recital, IL FIGLIO PRODIGO: quanto abbiamo provato affinché venisse bene, ma sicuramente lo Spirito Santo ci ha aiutato parecchio!!

8Per concludere l'incontro, avevamo preparato una sorpresa, un huayno, danza e canto delle montagne del Perù, di un padre della comunità, il padre di Pepe e tutti si sono messi a ballare con gioia!

Ringraziamo i genitori per la loro partecipazione, i ragazzi che ci hanno regalato le loro esperienze a cuore aperto, per il loro impegno e dedizione nell'organizzazione, ordine e pulizia in casa. Grazie Monsignor Pacci, Padre Manuel e Padre Romel per aver sostenuto così tanto la nostra Fraternità!!

E soprattuto grazie Madre Elvira per la forza dell'amore verso di noi che ci fa continuare a stare in piedi, il tuo grande esempio di donarsi alla vita ci dà il coraggio di continuare a confidare in Dio! Che il nostro abbraccio giunga fino a Saluzzo! Viva la Comunità Cenacolo!! Viva Madre Elvira!!

La famiglia peruviana della Comunità Cenacolo