DON MARCO - NUOVO SACERDOTE AL CENACOLO |
|
Saluzzo "Casa Madre"
16 Luglio 2018
Ecco un grande regalo della Festa della Vita, un regalo che il Signore ci ha donato ed è per tutti! La domenica della Festa, Marco Lattarulo - uno di noi, un ragazzo della Comunità - è stato ordinato sacerdote. Un nuovo sacerdote per la nostra Comunità, l’ottavo: per noi è un grande dono ogni qualvolta il Signore ci fa la grazia di un nuovo presbitero, anche perché la “famiglia” cresce e le necessità aumentano.
Marco in Comunità ha cambiato la sua vita, passando dalle tenebre alla Luce, incamminandosi poi sulla strada della consacrazione e degli studi teologici. Nel suo cammino è passato attraverso varie fraternità: dall’Italia, alla Russia, infine agli Stati Uniti.
E così Marco, la domenica della Festa della Vita è stato ordinato attraverso l’imposizione delle mani di S.E.R. Mons. Cristiano Bodo, nella cornice di un tendone strapieno di persone e un palco pieno di sacerdoti, vescovi e addirittura un Cardinale, S.E.R. Ernest Simoni. La cerimonia è stata bellissima e tutti potevano seguirla grazie anche alle varie traduzioni in otto lingue.
Dopo i ringraziamenti finali, ci siamo incontrati in Casa Madre, dove don Marco ha salutato tutti gli amici più intimi.
La prima Messa del lunedì è stata più “familiare”: erano ancora presenti tanti amici di don Marco e della Comunità insieme a tantissimi ragazzi e ragazze provenienti da tutte le fraternità.
Nell’omelia don Marco ha ringraziato tanto iniziando con il saluto “Sia Lodato Gesù Cristo”, non come un saluto liturgico ma come un ringraziamento per tutto quello che Gesù ha fatto nelle nostre vite attraverso la fede di Madre Elvira. Ha ricordato come su questa collina 35 anni fa sia iniziato tutto: Dio aveva pensato un luogo dove ognuno di noi potesse ritrovare la speranza, la preghiera, imparando a stare in ginocchio; nella confessione abbiamo incontrato il perdono di Dio e in Maria una Madre che ogni giorno ci accompagna.
Sono state parole toccanti di un giovane che ha compreso l’importanza dell’incontro con Gesù nella sua vita. Al termine della Messa ci sono state le benedizioni dei missionari che ritornano e di quelli che partono per la prima volta. Abbiamo terminato con un pranzo comunitario tutti insieme.
Ringraziamo nuovamente il Signore per il dono di don Marco, per tutti i nostri sacerdoti e per i sacerdoti amici della Comunità; un Grazie speciale per la Madre che ci ha insegnato il rispetto e l’amore verso i ministri di Dio.
|