Gruppo genitori a Cascia |
|
Cascia, 9 settembre 2023
Quest'anno, come gruppo genitori di Bologna, siamo stati affidati alla protezione di Santa Rita da Cascia e il 9 settembre siamo andati in pellegrinaggio nei suoi luoghi sentendo il desiderio di ringraziare e affidarle la vita dei nostri figli e il nostro cammino di genitori.
Il pellegrinaggio, seppur breve perché di una sola giornata, ci ha riservato tanti doni. In primis il colloquio con suor Giacomina, monaca agostiniana, che parlandoci di Santa Rita ci ha fatto scoprire tante analogie con Madre Elvira: obbedienza, preghiera affinchè tutti si salvino per la vita eterna, la forza vitale che è l'Amore, l'Amore per la Croce e il suo mistero e l'Amore verso l'altro in cui Elvira vedeva sempre Gesù.
Successivamente abbiamo visto il roseto, la vite e le api all'interno del convento e abbiamo sostato in raccoglimento in Basilica davanti al corpo di Santa Rita. Il pranzo al sacco in un luogo che ci era stato riservato ci ha permesso di fare condivisione tra noi, in apertura di cuore e in amicizia consegnandoci anche parti di noi che sono un pò dolorose e poi via a Roccaporena, nei luoghi dell'infanzia e giovinezza, per una breve visita ma soprattutto per pregare il Rosario con le meditazioni della Santa affidando tutte le nostre intenzioni, i nostri desideri e le nostre preoccupazioni all'intercessione della Madre del Cielo, di Santa Rita e di Madre Elvira.
Madre Elvira, e i nostri sacerdoti, ci ricordano sempre che siamo una "comunità di peccatori". Suor Giacomina prima di addormentarsi saluta Gesù dicendo "buonanotte dal tuo macello": con questo spirito di pochezza, ma in cammino verso "il Tanto, il Tutto e il Bene", siamo ritornati alle nostre case e al nostro quotidiano.
Madre del Cielo, Santa Rita e Madre Elvira intercedete, proteggete e guidate tutta la nostra grande famiglia della Comunità Cenacolo!!
Mamma Enrica
A CASCIA |