Dalla Slovacchia... |
|
Ciao a tutti, desideriamo condividere con voi una grande gioia! Sabato 24 giugno la Provvidenza ci ha permesso di organizzare una festa comunitaria a casa nostra, qui in Slovacchia. È stato un pomeriggio pieno di gioia, balli, canti e soprattutto di ringraziamento a Dio per ciò che ha fatto nelle nostre vite, storie e famiglie. Come ogni incontro comunitario, abbiamo iniziato con la preghiera del Santo Rosario riponendo la giornata nelle mani sicure della Vergine Maria.
Ancora una volta abbiamo sentito un forte abbraccio della Chiesa. La Santa Messa, infatti, è stata celebrata dal nostro caro arcivescovo di Bratislava Mons. Stanislav Zvolenský, insieme al Mons. Antonín Basler, vescovo ausiliare di Olomouc dalla Repubblica Ceca e tanti altri sacerdoti che da anni ci accompagnano nel cammino. È stato bello e incoraggiante, dopo un po’ di tempo, vedere l’arcivescovo arrivare a casa nostra con la gioia e il sorriso. Questo ha toccato molto i nostri cuori.
Eravamo uniti con tutti voi durante l’incontro, nello spirito di questo 40° anniversario della nostra comunità. Per questo abbiamo scelto anche lo slogan della giornata "Dalle tenebre alla Luce". I ragazzi hanno preparato il nostro recital delle "Maschere" per i genitori, gli amici della comunità e tanti altri, proprio perché abbiamo voluto porre l'attenzione sull'origine della Comunità Cenacolo.
Abbiamo ascoltato diverse testimonianze di genitori e dei nostri ragazzi, con grande commozione generale. Sono scese lacrime trattenute per tanto tempo, per alcuni è stata una guarigione del cuore. Su molti volti potevamo vedere l'emozione e la speranza. Mons. Antonín, che è rimasto con noi tutto il tempo, alla fine del programma ci ha incoraggiato a non avere paura e a non dimenticare mai di rifugiarci nell'infinita Misericordia di Dio.
Grazie Signore Gesù, perché la morte e il dolore non hanno l'ultima parola. Grazie cara Madre Elvira per questo cammino dalle tenebre alla luce, che possiamo testimoniare con la nostra vita.
Maroš, Mária e i ragazzi dalla Slovacchia
FESTA IN SLOVACCHIA