Open Day in Inghilterra

02Kendal, Fraternità “Nostra Signora Regina dei Martiri” 
5-6 maggio 2018

Nei giorni di sabato 5 maggio e domenica 6 maggio abbiamo celebrato il tredicesimo anniversario della nostra fraternità “Our Lady Queen of Martyrs” a Kendal in Inghilterra.

Siamo arrivati con don Massimo a Kendal già mercoledì, il che ci ha permesso di passare alcuni giorni con i nove ragazzi della fraternità. Sono state giornate piene anche prima dell’incontro, in cui abbiamo potuto preparare la casa, provare i canti, pulire bene il tutto e ordinare i vari luoghi della fraternità. Ma non è mancato il tempo per la condivisione, momenti di preghiera vissuti insieme ed alcuni giochi di prestigio del mago Max! Il giorno di venerdì sono arrivati i genitori dei ragazzi dall’Italia, dalla Francia, dalla Polonia e da diversi luoghi dell’Inghilterra.

Così, sabato mattina abbiamo avuto modo di incontrare i genitori prima di vedere i loro figli nella parrocchia di Kendal, per far loro ascoltare una catechesi di nostra Madre Elvira e condividere alcune esperienze importanti riguardanti il rapporto tra genitori e figli. Per alcune famiglie è stato il primo incontro da quando il figlio è in Comunità e sono sempre momenti particolarmente importanti nel cammino, sia dei ragazzi che delle famiglie, accompagnati da grande apprensione, abbracci commoventi e forti gesti di riconciliazione.
Giunti in fraternità, dove i ragazzi ci aspettavano con grande gioia, abbiamo vissuto un momento di adorazione in cui le famiglie unite ai loro figli hanno potuto ricevere nel passaggio di 04Gesù Eucaristia una benedizione particolare e sicuramente guarigioni profonde per tante ferite dolorose del passato. La nostra giornata è culminata nella celebrazione della santa Messa in cui abbiamo dato viva espressione alla riconciliazione dei ragazzi con le famiglie ricordandoci a vicenda che siamo un dono prezioso gli uni per gli altri.
Terminata la celebrazione eucaristica, Chris e Caroline, due amici fedelissimi della nostra fraternità di Kendal, ci hanno preparato con tanto amore un pranzo tradizionale inglese apprezzato da tutti. Simpatico è stato il momento seguente in cui il don in versione “mago Max” ha rallegrato piccoli e grandi con alcune magie simpatiche.
Nel pomeriggio ci siamo affidati alla Divina Misericordia attraverso la preghiera della coroncina. Poi, un momento di ascolto delle testimonianze di Louis, Paul e fr. Chris. Il tutto accompagnato da alcuni interventi di don Massimo, alcuni canti con gesti e la visione di un filmato molto commovente di nostra Madre Elvira, che ha toccato i cuori di tutti.

L’Open Day della domenica successiva, giornata aperta a tutti gli amici, genitori e benefattori, è stato accompagnato da un sole splendido ed un cielo eccezionale. La giornata è cominciata con un piccolo rinfresco con dolci tipicamente inglesi, sandwiches e la classica “Cup of tea” offerti dalla generosità degli amici della casa.
A seguire, rosario nella cappella allestita all’aperto, visto la meravigliosa giornata, meditato da Don Massimo e seguito dall’adorazione eucaristica in cui ragazzi, 03famiglie e amici hanno rinnovato la propria consacrazione al Signore attraverso il Cuore Immacolato di Maria.
La Messa del mezzogiorno è stata celebrata da sua Eccellenza Mons. Paul Swarbrick, nuovo vescovo della diocesi di Lancaster, ordinato appena un mese fa. L’incontro con il nuovo vescovo è stato molto commovente e abbiamo apprezzato la sua gioia per la presenza della Comunità Cenacolo nella sua diocesi. Nell’omelia sua Eccellenza ci ha ricordato il suo motto episcopale “la santità prima della pace”, cioè non dobbiamo accontentarci di una pace che non viene da un’autentica ricerca della santità. Terminata la celebrazione eucaristica Tiziano, da alcuni anni responsabile della fraternità, ha salutato gli amici prima di ritornare in Italia e prepararsi a partire per le missioni.
Nel pomeriggio abbiamo ascoltato le testimonianze di Samuele e i genitori Carlo e Rosi, e poi Bruno, uno dei ragazzi presenti nella fraternità di Kendal da ormai più di due anni. Il tutto scandito da alcuni canti e balli, tra cui quello tanto amato da Madre Elvira, cioè “Gesù mi ama” ovvero “Jesus loves me”. Abbiamo concluso la giornata con un incontro con gli amici più vicini alla casa e con coloro che aiutano ad accogliere i giovani nei colloqui in vari luoghi del Regno Unito.
Ripartiamo per l’Italia affidando il Cenacolo presente in questa terra a Maria, Regina dei Martiri, che ci ha accompagnato in queste giornate facendoci sentire la sua vicinanza materna. Grazie!