Ritiro delle famiglie cenacoline

01Pagno,
28 aprile – 1 maggio 2018

“Per servire Cristo nelle sue membra, nei poveri, dobbiamo essere innamorati di Dio, pazzi per Lui. L’energia viene da questo “feeling” con Dio prima che da ogni altra persona, prima del marito, della moglie, dei figli, della famiglia.” Madre Elvira

Come ogni anno, si è svolto a Pagno, il ritiro spirituale delle famiglie cenacoline delle fraternità europee. Sono arrivate dalla Francia, dalla Bosnia, dalla Croazia e dalla Slovacchia tanti sposi e tante spose per vivere dei giorni di preghiera e condivisione, vicino al cuore di Madre Elvira.

Ogni giorno si affrontava un argomento importante per la vita familiare e soprattutto comunitaria: le catechesi e le testimonianze hanno affrontato i temi della preghiera, della fiducia nella Provvidenza e dell’educazione dei figli.

Riascoltare la voce vibrante di Madre Elvira che parlava alle coppie negli incontri di qualche anno fa è 02stato molto toccante e soprattutto ci ha aiutato ad immergerci più profondamente in noi stessi per fare verità, ma anche a ritrovare un maggiore slancio per riprendere con più vigore il cammino di fede ed  abbracciare il carisma che lo Spirito Santo ha donato alla Comunità.    

Abbiamo trascorso la domenica, partecipando all’ultimo appuntamento di quest’anno de “Lo Sposo è con voi”: è stato bello confrontarsi con tante famiglie che vivono il loro essere cristiani nel mondo.   

Non sono mancati i momenti di condivisione e di amicizia: è sempre bello potersi rivedere per continuare a camminare insieme, anche se lontani, in fraternità o paesi diversi.

Abbiamo ricevuto anche il dono  di poter pregare e ricevere una benedizione speciale in cappella, pregando dinnanzi a Gesù Eucarestia, ma anche ad una reliquia di due santi sposi e genitori di Santa Teresina di Lisieux, Zelia e Luigi Martin. Un pensiero e una preghiera raggiungono anche le altre famiglie cenacoline che non sono con noi, quelle più lontane delle missioni.

04Inoltre, abbiamo potuto festeggiare insieme a Maurizio e Paoletta due ricorrenze speciali per la loro famiglia: il primo giorno del ritiro cinque dei loro figli hanno ricevuto il sacramento della confermazione, mentre l’ultimo giorno, abbiamo celebrato nella Santa messa i sessanta anni di matrimonio dei nonni paterni, Luciana e Charlie, amici e collaboratori “della prima ora” di Madre Elvira. È stata una gioia sentirsi un’unica grande famiglia che abbraccia più generazioni!

L’”ultima cena”, nella ricorrenza di San Giuseppe lavoratore, si trasforma in una grande festa perché ci raggiungono i nostri figli e la pizza ha un sapore diverso, proprio speciale, soprattutto per l’atmosfera gioiosa che i numerosi bambini hanno donato a questo momento finale del ritiro.

Concludiamo l’incontro, non solo con la foto di rito, ma soprattutto con tanti desideri buoni nel cuore nati nella preghiera di questi giorni: ripartire per amare e servire con un cuore sempre più aperto, rafforzare la nostra preghiera di coppia e cercare di rivederci un po’più spesso per far crescere sempre di più l’amicizia e l’unità fra di noi.
Ringraziamo Dio per le vite di Madre Elvira e Padre Stefano, per come ci aiutano a camminare e crescere nella fede come sposi cristiani e famiglie cenacoline.
Ringraziamo anche tutti coloro che si sono messi a nostro servizio con amore, anche dei nostri figli, permettendoci così di dedicarci a cuore aperto e pieno al Signore.  Grazie Signore Gesù per questi giorni di preghiera vissuti insieme ai nostri sposi e alle altre famiglie!

Affidiamo a Maria, madre del Cenacolo e regina delle famiglie, i nostri cuori ed il cammino di ciascuna coppia, aiutaci a metterci in ascolto della Parola di Dio e a compiere quella che è la Sua volontà per imparare ad amare sempre di più le vite che il Signore ci ha affidato.

La grande famiglia delle famiglie cenacoline d’Europa 

  • 01.jpg
    big image
    01.jpg
  • 02.jpg
    big image
    02.jpg
  • 04.jpg
    big image
    04.jpg
  • 08.jpg
    big image
    08.jpg
  • 09.jpg
    big image
    09.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg
  • 14.jpg
    big image
    14.jpg
  • 15.jpg
    big image
    15.jpg
  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 18a.jpg
    big image
    18a.jpg
  • 20.jpg
    big image
    20.jpg