12° TROFEO DELL’AMICIZIA

torneo 3Casaleggio, Fraternità "Cielo e Campo"
23-25 aprile 2018

Nei giorni tra lunedì 23 e mercoledì 25 aprile nella nostra fraternità Cielo e Campo a Casaleggio si è tenuta la 12° edizione del trofeo dell’amicizia. Siamo arrivati con una sola ora di ritardo, prendendo la scorciatoia per il centro di Torino e salutando una buona parte degli abitanti del capoluogo piemontese che si stavano dirigendo verso i rispettivi posti lavorativi. Alcuni ragazzi delle case più lontane ci stavano già aspettando pieni di entusiasmo per tre giorni di calcio, condivisione e amicizia e con un sole che doveva accompagnarci per tutti i tre giorni.
Per dare inizio al nostro stare insieme è venuto don Maurizio, un amico della fraternità di Casaleggio, a celebrare la santa Messa, dove ci ha raccomandato per il torneo di impegnarci nell’umiltà e nella generosità. Conclusa la celebrazione, Maurizio di Leo e il nostro carissimo amico Giorgio Ferrino hanno sorteggiato con l’aiuto di Lukas della fraternità di Lourdes i gironi per il torneo.
La fraternità di Lourdes - quest’anno per la prima volta una casa fuori dall’Italia - ha partecipato al torneo. Così, mentre gli altri ragazzi pranzavano, Lourdes e Envie si sono incontrati nella partita di apertura.
torneo 4Nel pomeriggio ci ha raggiunti anche don Andrea, che ha accompagnato questi giorni con la sua presenza, celebrando le sante Messe dei giorni seguenti e dedicandosi soprattutto alla confessione e al dialogo con i ragazzi. Esponendosi così, per non poche ore, al sole forte che metteva in difficoltà non solo i giocatori. Il martedì don Andrea ci ha rallegrati con la sua presenza anche sul campo dando una mano alla squadra di Casaleggio a cui è venuto a mancare Simone, che era impegnato con i colloqui.
Tra lunedì e martedì si sono giocate le partite dei gironi e martedì sera le squadre vincenti si sono affrontate nei quarti di finale mentre i ragazzi della fraternità di Casaleggio ci stavano già preparando delle pizze buonissime! Un grazie sentito ai ragazzi di Casaleggio che in questi giorni, oltre alle “lotte” sul campo, si sono dati da fare nei servizi e negli ampi preparativi per il torneo.

Nella mattinata del mercoledì il torneo si è concluso nelle semifinali tra Lourdes contro Papà/figli e Bari/Loreto contro Envie/Madonna. Nella finale, Lourdes è stata vincente contro Bari/Loreto e così il trofeo dell’amicizia di quest’anno va subito in Francia! Ma oltre all’agonismo sul campo e a diversi momenti in cui tanti di noi hanno potuto dare tutto per la propria squadra,torneo 2 il torneo è stato un’occasione per coltivare amicizie fatte nelle tappe precedenti del nostro cammino e per costruirne nuove. È stato una grande gioia vedere anche alcuni amici e ragazzi-ex che ci sono venuti a trovare in questi giorni.

Un grande Grazie alla Provvidenza per la possibilità di poter trascorrere ogni anno questi giorni pieni di vita, allegria, entusiasmo e agonismo.
Un GRAZIE ancora più grande a nostra Madre Elvira, che ci ha sempre insegnato a cogliere i momenti di sport come occasione di vedere la verità di noi stessi.